Italia

Fisse, scorrevoli o telescopiche: ecco tutte le coperture per piscina

Coprire la piscina aiuta non solo a mantenere l’acqua pulita, ma contribuisce anche a garantire chela temperatura sia sempre costante, evitando che si raffreddi in breve tempo. In questo modo sarà possibile sfruttare l’impianto anche in quei mesi in cui il clima è più rigido rispetto alla stagione estiva.

Tipologie di coperture per piscina

In commercio sono disponibili diverse tipologie di coperture per piscina. In questo modo è possibile scegliere tra i vari modelli tenendo conto delle esigenze personali e del tipo di vasca che si intende coprire. Prima di decidere quale sia la copertura che fa al caso proprio è utile analizzare le caratteristiche di ciascuna soluzione messa a disposizione dal mercato.Coperture telescopiche

Una delle migliori opzioni è rappresentata dalle coperture per piscine telescopiche, ideali sia per i privati che intendono coprire la piscina presente nel proprio giardino, sia per le strutture ricettive che desiderano offrire ai clienti la possibilità di utilizzare la piscina tutto l’anno, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche esterne.

La copertura telescopica è di solito una struttura realizzata in alluminio, con dei pannelli trasparentiche vanno a creare un ambiente protetto, confortevole ed elegante.

Esistono anche delle coperture telescopiche di altezza inferiore, con una struttura che generalmente è motorizzata, per renderne ancora più semplice l’apertura e la chiusura.

La presenza dei pannelli trasparenti dà la possibilità di rendere sempre perfettamente visibile l’interno della piscina e conferisce maggiore leggerezza ed eleganza alla struttura.

 L’installazione di una copertura telescopica è vantaggiosa anche per il controllo della temperatura dell’acqua e per limitarne l’evaporazione.

Per l’acquisto e l’installazione di una copertura telescopica per piscina è utile rivolgersi ad una società specializzata, che abbia esperienza in questo campo e che sappia consigliare il modello migliore a seconda delle necessità del cliente.

Se utilizzata in maniera appropriata non richiede una frequente manutenzione e, dunque, non si dovranno sostenere ulteriori costi oltre a quelli di acquisto ed installazione.Coperture scorrevoli e fisse

Una valida alternativa ai modelli telescopici sono le coperture scorrevoli, che hanno il vantaggio di disporre di sistemi di scorrimento chepermettono dirimuovere la copertura in pochi minuti

Le coperture scorrevoli sono tra le più richieste sul mercato poiché sono pratiche da utilizzare e garantiscono sempre ottime prestazioni in termini di efficienza e sicurezza.

È possibile scegliere tra modelli bassi oppure alti, a seconda dell’ambiente in cui si vogliono installare e dell’uso che si intende fare della piscina.

Le coperture scorrevoli basse sono realizzate con materiali di elevata qualità come il policarbonato alveolare o cristal, e sono dispositivi facilida utilizzare, anche per i non esperti.

I modelli alti di coperture, invece, possono essere sia scorrevoli che fissi e sono solitamente pensati per coprire vasche di grandi dimensioni. Così come le coperture telescopiche, risultano particolarmente richieste anche da parte di qualsiasi tipologia di struttura ricettiva.

Nello specifico, grazie alla loro struttura imponente, generalmente in legno o in alluminio, le coperture fisse permettono di creare una zona relax di design proprio a bordo piscina, così da poter sfruttare appieno l’ambiente in cui vengono installate.