Scuola e università

Fism: il toscano Leonardo Alessi entra nell’ufficio di presidenza

Avrà le deleghe ai rapporti politici, con governo, parlamento e ministeri

Dopo l’elezione del neopresidente Luca Iemmi il 22 giugno scorso, il Consiglio Nazionale della FISM – la Federazione Italiana Scuole Materne, punto di riferimento per circa novemila realtà educative frequentate da quasi mezzo milione di bambini – il 19 luglio si è riunito a Roma presso il Palazzo di Via della Pigna per la seduta di insediamento che ha visto l’elezione dei nuovi organi statutari.

Leonardo Alessi, classe 1968, sposato e padre di quattro figli, già docente e con una lunga storia nella FISM, entra a far parte dell’ufficio di presidenza della Federazione Italiana Scuole Materne, punto di riferimento per circa novemila realtà educative frequentate da quasi mezzo milione di bambini. Laureato in filosofia, Alessi ha iniziato la propria carriera nel mondo della scuola come insegnante nella scuola secondaria di primo grado e successivamente nelle scuole superiori. Nel 1997 è diventato presidente della FISM provinciale di Firenze e, dall’anno successivo, ad oggi, presidente regionale Toscana. Sempre nell’anno 1998, e fino al 2021, ha fatto far parte della Segreteria Nazionale della FISM. Durante questi anni si è sempre occupato di questioni politiche e della gestione dei rapporti con il Ministero dell’Istruzione e di problematiche relative alla prima infanzia. Anche ora gli sono state conferite le deleghe per questo ruolo. Da sempre convinto sostenitore della libertà di educazione e di una reale parità scolastica, negli ultimi 25 anni ha fondato numerose Cooperative Sociali, Associazioni e Fondazioni che gestiscono numerose scuole paritarie cattoliche no profit. 

Insieme ad Alessi sono entrati nell’ufficio di presidenza nazionale Angela Campolo (FISM Calabria), Giuliano Baldessari (FISM Trentino Alto Adige), Mirco Cecchinato (FISM Veneto), Dario Cangialosi (FISM Sicilia, già coordinatore nazionale del precedente Consiglio nazionale e ora eletto vicepresidente nazionale), Simonetta Rubinato (FISM Veneto), Angela Campolo (FISM Calabria). A loro si aggiungono – cooptati dal presidente – Giuseppe Cascino (FISM Piemonte) e Lara Vannini (FISM Emilia Romagna). Eletti anche il nuovo coordinatore nazionale Stefano Quadraroli (FISM Umbria) e il nuovo vicecoordinatore Monica Capodicasa (FISM Abruzzo).