Toscana

Firenze: vandali nel liceo Michelangiolo, svastiche sulle pareti

La circolare della dirigente scolastica: i fatti denunciati alle autorità competenti

“Con profondo rammarico e preoccupazione vi informo che, durante il periodo di chiusura per le vacanze, si sono verificati episodi di intrusione non autorizzata nei locali della scuola” Inizia così la circolare che la dirigente scolastica del liceo classico Michelangiolo ha indirizzato stamani a studentesse e studenti, genitori, docenti e personale scolastico. Nella scuola, prosegue, “sono stati rinvenuti segni vandalici di natura estremamente grave, tra cui simboli come svastiche e croci celtiche, notoriamente associati a ideologie di odio e discriminazione”.

“Questi atti – scrive la preside – offendono non solo i principi e i valori fondamentali di rispetto, inclusione e convivenza civile che la nostra scuola promuove, ma l’intera comunità scolastica, che si impegna quotidianamente nella costruzione di un ambiente educativo accogliente e aperto a tutti”.

Dell’avvenuto sono state informate le autorità competenti, che stanno indagando; nel frattempo la scuola, informa la dirigente, ha aumentato controlli e sorveglianza, chiedendo al comune l’installazione di un impianto di allarme e videosorveglianza. “Chiedo a tutti – conclude la dirigente – di essere uniti nel condannare con fermezza questi atti”. Il liceo Michelangiolo fu al centro delle cronache nel febbraio 2023 quando alcuni studenti furono assaliti e picchiati da alcuni militanti di Azione Studentesca, formazione di estrema destra: tre le persone rinviate a giudizio.