Cultura & Società

Firenze, una serata per la pace al Teatro della Pergola

Sarà un inno alla pace corale espresso attraverso linguaggi artistici diversi, quello che il 15 marzo alle 21 riempirà la «Pergola» a Firenze attraverso il balletto del Florence Dance Company. «Un progetto importante e condiviso – ha detto Marco Giorgetti direttore del teatro fiorentino – perché parla di qualcosa che si proietta verso il futuro». E che mette in risalto le realtà che, ancora e nonostante tutto, lavorano e fanno ricerca sul territorio.

«Not-Two-Is-Peace», la performance in programma, è ispirata all’opera omonima di Adi Da Samraj, artista e studioso che ha esplorato nuove forme di arte attraverso la tecnologia digitale, il teatro e la narrativa. Articolata in tre parti, ha come protagonisti i ballerini e gli allievi del Florence Dance Center, coreografia e regia di Keith Ferrone, costumi di Magda Nativo, musica di Andrea Portera eseguita dall’Ensemble Nuovo Contrappunto di Mario Ancillotti e composizioni al pianoforte di Naamleena Free Jones.

Tema della pièce i motivi dei conflitti tra gli uomini individuati da Adi Da Samraj che indica nella tolleranza, nella fiducia reciproca e nella cooperazione i mezzi per riportare la pace tra gli uomini. A valorizzarne il messaggio, «un’arte in movimento» che celebrerà la pace, la luce e l’umanità in una visione positiva e rasserenatrice dell’esistenza, la proiezione di immagini dell’artista tratte dalla serie The Spectra Suite e lo speciale cameo Still Life di Mario Mariotti.

La serata sarà anche l’occasione per supportare il progetto «PG13 Dance Fund» che ha lo scopo di facilitare il contatto tra i giovani e l’arte. Con una parte degli incassi alcuni alunni di scuole elementari e medie potranno assistere alle matinée, laboratori e specifici programmi dedicati alla musica e alla danza.

Replica domenica 17 Marzo alle ore 16.00. Info: www.florencedance.org/