Firenze

Firenze: pastorale d’inclusione per le persone omosessuali

La Chiesa fiorentina presenta il nuovo coordinamento: l'incontro lunedì 12 febbraio a Rifredi

La Chiesa fiorentina presenta il nuovo coordinamento per la pastorale di inclusione, istituito all’interno del Centro diocesano di pastorale familiare: un’iniziativa per promuovere l’accoglienza e l’accompagnamento di quanti provano difficoltà di inserimento nella comunità ecclesiale, in primo luogo per le famiglie che vivono l’esperienza di avere al proprio interno persone con tendenza omosessuale, e per queste persone stesse, perché, rispettate nella loro dignità e accolte fraternamente, possano sperimentare l’amore misericordioso di Dio.
«Siamo tutti figli amati da Dio – spiega il cardinale Giuseppe Betori – e la Chiesa esprime la sua maternità per tutti i battezzati, segue il cammino di ognuno, si fa prossima a ogni nostro passo e ci fa crescere nella fede, perché ciascuno sia illuminato e sostenuto a scoprire la volontà di Dio su di lui, a capire cosa vuole da lui il Signore nella sua vita».
«Questo – prosegue l’arcivescovo – intende esprimere la pastorale dell’inclusione che sarà seguita dal coordinamento che abbiamo istituito nella nostra diocesi, mostrare il volto misericordioso della Chiesa che a tutti viene incontro, e tutti accoglie nel segno dell’amore infinito del Padre». Questa iniziativa, spiega Betori, «è frutto di un percorso di ascolto e di preghiera iniziato anni fa, partito dalla richiesta di famiglie con figli omosessuali. L’approccio pastorale è evangelico, dice che nessuno è dimenticato da Dio, che il suo amore di Padre non esclude nessuno, e nel momento in cui si manifesta come umile domanda di aiuto, diventa anche richiamo alla fedeltà nei confronti della sua Parola. Questo è lo scopo del percorso spirituale di accompagnamento e discernimento che viene proposto nella nostra diocesi».
Del coordinamento faranno parte due sacerdoti, don Andrea Bigalli e don Giovanni Martini, una domenicana, suor Fabrizia Giacobbe, e una coppia di genitori, Maria e Paolo Aminti.
Lunedì 12 febbraio, alle ore 18:30, al Teatro Nuovo Sentiero della pieve di Santo Stefano in Pane a Rifredi il primo evento promosso dal coordinamento: un incontro dal titolo «Persone e relazioni Lgbt+ nella Chiesa: parliamone», presieduto dal cardinale Giuseppe Betori, con l’intervento di padre Pino Piva, gesuita, esperto di percorsi di accompagnamento pastorale con le persone omosessuali, e la dottoressa Chiara D’Urbano, consultore del dicastero per il clero della Santa Sede.
Puoi leggere l’articolo integrale abbonandoti all’edizione online di Toscana Oggi