Cultura & Società

Firenze, un parco pubblico stagionale sulla riva dell’Arno

Ispirandosi alla metafora politica del «Terzo Paesaggio» del paesaggista francese Gilles Clément, l’intento è quello di riportare uno spazio inutilizzato alla fruizione pubblica ripristinando il rapporto uomo-fiume che per secoli ha caratterizzato Firenze.

Il progetto è stato realizzato per sottrazione: dal folto manto di vegetazione spontanea che cresce lungo l’argine, usando i mezzi della falciatura ordinaria dell’amministrazione regionale, si è creato un disegno ispirato al Giardino dei Semplici e alla tradizione del Giardino all’Italiana.

Due le aree: una prima geometrica divisa in parterre ed una seconda, lungo il fiume, dove «muri di vegetazione spontanea» introducono a «stanze sul fiume», luoghi dove sostare all’ombra degli alberi e confrontarsi con una nuova visione del paesaggio di Firenze.

Il  Terzo Giardino prevede inoltre la  sua prosecuzione nell’ambito di una residenza d’artista di Le Murate. Progetti Arte Contemporanea: fasi di progettazione e di realizzazione, spunti di riflessioni e di approfondimento, documenti e testi confluiranno in un lavoro di archivio aperto al pubblico  proponendo così il progetto come risorsa di approfondimento e di studio sull’Arno fruibile a tutti.

L’intervento paesaggistico Terzo Giardino rappresenta il primo appuntamento di un palinsesto più articolato e vasto, proposto all’interno del Progetto RIVA  in occasione del cinquantesimo anniversario dell’alluvione di Firenze. Promosso da Associazione Mus.e con la Direzione artistica di Valentina Gensini, RIVA è una piattaforma artistica e interdisciplinare che coinvolge il Centro di Ricerca, Produzione e Didattica Musicale Tempo Reale e la Fondazione Studio Marangoni, rispettivamente curatori di un progetto di sound art e di un progetto di residenze e mostre fotografiche, e vede la partecipazione del collettivo artistico Studio++ e di Radio Papesse.