Cultura & Società
Firenze: Torna, con diverse novità, la Festa della Castagna al circolo Mcl Dario Del Bene
Si inizia Venerdì 4 novembre alle ore 20:30 con la grande Cena della Castagna. Il menù è ricchissimo: antipasto toscano, penne allo stracotto, stracotto alla fiorentina, patate rifatte al pomodoro e salvia, salame di cioccolato e… le immancabili caldarroste. La prenotazione è obbligatoria al 3342420823 o presso il bar del circolo.
Sabato 5 novembre si comincia alle ore 15 con l’apertura dei giochi, dei mercatini e degli stands gastronomici. Alle ore 16 inizierà il pomeriggio di animazione per tutte le famiglie: insieme a Laura e Andrea i bambini potranno partecipare gratuitamente ad alcuni laboratori creativi e divertirsi con il trampoliere e con le acrobazie sui tessuti. In contemporanea, sempre alle ore 16, si svolgeranno anche i tornei di ping pong e di calcio balilla. Sarà possibile rimanere a cena nel giardino del circolo con panini al lampredotto, arancini, pizze e ficattole e divertirsi poi, dalle ore 21:30 con il concerto di alcune giovani band emergenti.
Domenica 6 novembre la grande conclusione della Festa, con gli stands gastronomici e non solo aperti dalle 9 la mattina alle 19. Alle ore 16 si svolgerà il divertentissimo spettacolo per bambini e famiglie dal titolo “Ludovico, il vampiretto che non sapeva volare”: l’ingresso sarà gratuito! Alle ore 19 infine avverrà l’estrazione della grande lotteria multicolore, i cui biglietti verranno venduti durante tutti i giorni della festa.
“Dopo i due anni difficili della pandemia – ci racconta Filippo Berti, il nuovo presidente del circolo – possiamo ripartire alla grande con la nostra mitica Festa della Castagna, un momento per stare insieme, in allegria, serenità e divertimento. E ce n’è tanto bisogno! La grande novità di quest’anno sono gli stands “street food”: oltre ai classici stands delle castagne e della pizza e ficattole, ci saranno anche quelli degli arancini siciliani, del lampredotto, dei dolci e del vin brulè. Ogni stand – aggiunge il presidente – sarà caratterizzato in maniera originale dai nostri tanti volontari, giovani e meno giovani che ringrazio fin da ora per la loro passione e vitalità. Invitiamo davvero tutti a partecipare. Vi aspettiamo”
L’appuntamento è dunque da venerdì 4 a domenica 6 novembre.
Circolo MCL Dario Del Bene – Via Baccio da Montelupo 41 – Via Pisana 592/b ( accanto alla chiesa della parrocchia di San Quirico a Legnaia )