Toscana
Firenze, scuola: Istituto Innocenti inaugura polo infanzia 0-6
L’iniziativa si inserisce all’interno delle celebrazioni del seicentenario dell’istituto e si inserisce all’interno della nuova cornice normativa in materia che sollecita la creazione di sistemi d’offerta didattica ed educativa integrata per i bambini dalla nascita sino ai 6 anni di età.
«La collaborazione fra l’istituto e il Comune porta con sé proficui anni di ricerca e innovazione sulla qualità del sistema integrato fiorentino dei servizi educativi- spiega la presidente dell’istituto degli Innocenti, Maria Grazia Giuffrida -. La nascita del polo 0-6 è un tappa importante, l’ultimo traguardo di un percorso coerente iniziato nel 1977. È da allora che il nostro impegno si muove all’interno della complessiva rete cittadina dei servizi educativi per l’infanzia».
La vicesindaca e assessore comunale all’Istruzione, Cristina Giachi, evidenzia l’importanza di dare concreta attuazione alla nuova legge, «che a partire dalla Buona Scuola ha portato finalmente anche il segmento educativo della prima infanzia nella prospettiva del servizio educativo, e nel raggio d’azione del ministero. Oggi varchiamo insieme la soglia dei servizi del futuro».