Vita Chiesa

Firenze, sabato 22 inizia il cammino sinodale sull’«Evangelii gaudium»

In questa occasione – informa la diocesi – sarà anche consegnato il «mandato» agli animatori che, dopo i gli incontri di formazione in seminario, sono pronti per mettersi a disposizione di vicariati e parrocchie, movimenti e associazioni per coinvolgere tutta la diocesi in questo percorso di ascolto reciproco e di condivisione di doni ed esperienze. 

Nella lettera di indizione del cammino sinodale, il card. Betori fa riferimento al discorso pronunciato dal Papa  nella cattedrale di Firenze, durante il Convegno ecclesiale nazionale, quando condivise il sogno di una Chiesa «lieta col volto di mamma, che comprende, accompagna, accarezza». «Sognate anche voi questa Chiesa», aveva aggiunto Francesco, dando una indicazione precisa: «Cercate di avviare, in modo sinodale, un approfondimento della Evangelii gaudium».

«A questo mandato la nostra Chiesa fiorentina, dopo che fin qui, nelle varie comunità, non sono mancati momenti di riflessione e confronto in questa prospettiva, intende ora dare una risposta unitaria e articolata in quello che ho definito ‘Cammino sinodale sulla Evangelii gaudium», ha detto l’arcivescovo di Firenze  nell’omelia della Messa crismale il Giovedì Santo: «Vogliamo creare occasioni di ascolto di ciascuno e di tutti, per giungere possibilmente a un consenso attorno ad alcuni essenziali spazi di azione su cui intervenire con scelte da condividere».