Vita Chiesa

FIRENZE, RIAPRE LO STUDIO TEOLOGICO PER LAICI DI SANTA CROCE

Riparte a Firenze lo Studio Teologico per Laici di Santa Croce. Nel luogo che fin dal 1228 ha rappresentato un centro vivente di spiritualità, di arte, religione e cultura, di contemplazione e azione ritorna, dopo oltre 60 anni, un importante punto di riferimento per laici e religiosi. Il primo appuntamento è per lunedì 13 marzo alle 16 nei locali all’interno del primo chiostro, accanto al cenacolo francescano, con il professor Massimo Borghesi dell’Università di Perugia, che parlerà di «Interculturalità e missione del cristianesimo nel mondo contemporaneo».

Come nel ’45, lo Studio apre nuovamente i battenti per rispondere alle aspirazioni e alle attese di tanti laici desiderosi di impegnarsi più efficacemente nei diversi campi del vivere religioso e civile. L’iniziativa intende dare un contributo sostanziale alla riscoperta di una concezione dell’uomo e della storia, partendo dal pensiero dei grandi pensatori della scuola francescana, ma affrontando anche i grandi temi di attualità che animano e appassionano la cultura contemporanea. Tre sono le grandi aree sulle quali si struttura il ciclo di seminari, che si terranno da marzo a maggio 2006.

Una prima sezione affronterà il tema del dialogo interreligioso e interculturale. Seguirà poi la parte centrale sull’attualità del pensiero filosofico-teologico francescano e sulla filosofia dell’essere, mentre a concludere il ciclo di incontri sarà la sezione dedicata alla riscoperta dei beni artistici e del loro messaggio spirituale. Per ogni sezione culturale sono previste quattro conferenze o tavole rotonde, che vedranno la partecipazione di importanti esperti e professori universitari come Francesco Margiotta Broglio dell’Università di Firenze, Massimo Lucchesi, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, Antonio Paolucci, Cristina Acidini Luchinat e tanti altri.

La partecipazione a tutte le lezioni è libera e gratuita. A chi frequenterà i quattro incontri di una sezione sarà rilasciato un attestato di frequenza. Per informazioni sul programma dettagliato e iscrizioni si può contattare il Convento di Santa Croce (055-242783) o la segreteria organizzativa dell’evento, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17 (339-7939746).