Vita Chiesa

FIRENZE, PREMIAZIONE IN ORSANMICHELE PER I MILLE PARTECIPANTI A «CAPANNUCCE IN CITTA’»

Si è conclusa ieri nella suggestiva cornice della chiesa di Orsanmichele, a Firenze, alla presenza dell’Arcivescovo Ennio Antonelli, la terza edizione di “Capannucce in città”, il concorso nato per riportare la tradizione all’interno delle famiglie. Più di mille (1059) i ragazzi che quest’anno hanno partecipato con il loro presepe, per 65 parrocchie partecipanti. “Il presepe è ricchissimo di significati – ha detto l’Arcivescovo – che non tutti conoscono. Oggi il presepe viene attualizzato, inserito nella vita quotidiana per indicare che Dio è sempre in mezzo a noi, in ogni tempo”. L’Arcivescovo ha sottolineato anche la figura tradizionale dei re Magi così diversi tra loro ma insieme in cammino verso il Cristo per dimostrare che tutti siamo chiamati alla salvezza, senza distinzioni di razza o ceto. “Dio – ha continuato il Cardinale – si è incarnato e fatto uomo per la salvezza di tutti”. Un pensiero ovviamente è andato ai tragici eventi del sud est-asiatico che, entrando con i mezzi moderni della comunicazione nella case di tutti, hanno dato la spinta ad una grande solidarietà facendo sentire gli uomini parte di una grande famiglia. La “famiglia umana” ricordata da Giovanni Paolo II.

L’arcivescovo ha poi premiato personalmente i ragazzi vincitori ma un momento di grande commozione si è avuto con il premio speciale consegnato a Mauro Campana, un ospite della residenza assistita la Cupolina di Firenze, che accompagnato da un infermiera ha voluto essere presente alla manifestazione insieme al suo bel presepe. Particolarmente felice per il successo della manifestazione anche l’ex rettore dell’ateneo Fiorentino Paolo Blasi che in qualità di presidente comitato “Capannucce in città” ha ricordato l’importanza della manifestazione e la forte motivazione che anima tutti i componenti del neo comitato per far crescere la tradizione e portare alla riflessione.

“Il crescente successo della manifestazione – ha detto l’ideatore e segretario generale del Comitato, Mario Razzanelli – dimostra la voglia di riscoperta dei valori cristiani presente nella nostra società. Il nostro è un impegno che vuol spingere alla riflessione e al dialogo.”

La manifestazione presentata dalla giornalista Anna Santucci si è aperta con un intervento musicale della soprano Silvia Marinelli accompagnata dal maestro Andrea Trovato