Firenze
Firenze: per Santo Spirito un sogno condiviso con studenti Usa
Progetto condiviso tra l’Università Agostiniana di Villanova (Pennsylvania) e il Convento Agostiniano dell'Oltrarno fiorentino
“Sogna ragazzo sogna”: questo il titolo della canzone di Roberto Vecchioni. Una canzone dell’aprile del 1999 e un amico sapendo che ero e sono un “sognatore”, mi regalò subito il CD, che accolsi con grande gioia e ancora non finisco di sognare. E mi ha meravigliato positivamente vedere e ascoltare che all’ultima edizione di Sanremo il nostro Vecchioni ha ricantato questo bellissimo testo con un giovane. E sento mio questo invito: Ma non è vero, ragazzo, che la ragione sta sempre con il più forte. E anche io mi sento un poeta che vuole spostare i fiumi con il pensiero.
E proprio questa convinzione ha spinto me, la mia comunità agostiniana, tutti i nostri collaboratori e amici che hanno creduto e stanno credendo in noi, a cercare di costruire un progetto culturale, artistico e religioso a servizio di chi ancora nella vita non ha mollato, non ha gettato l’ancora, ma che a vele spiegate vuole continuare a viaggiare. Il progetto condiviso tra l’Università Agostiniana di Villanova (Pennsylvania) e il Convento Agostiniano di Santo Spirito, comincia a prendere forma, dopo diversi anni di ricerca, studio e appunto “sogno”. Un piccolo gruppo di giovani di studenti di Villanova, accompagnati da due insegnanti e da un padre agostiniano, il prossimo 13 ottobre arriveranno presso il nostro convento di Santo Spirito. Fino al giorno 16 verranno offerte loro delle lezioni in inglese sulla storia degli Agostiniani in Toscana ed in particolare a Firenze, tema dei “Convegni” autunnali che il 15 ottobre alle 17.30 vedranno la conferenza di Antonella Fabbri dell’Università di Padova centrata proprio sulla storia del cenobio fiorentino. Questa conoscenza avverrà anche attraverso delle attività di musica, arte e preghiera. Il programma (realizzato grazie anche alla disponibilità di Giovanni Cipriani, Donatella Puliga, Giulia Bacci, Marco Zini, della Compagnia delle seggiole e del Coro Menura Vocal Ensamble) è più intenso rispetto a quello che vi stiamo presentando, ma vi mettiamo a conoscenza di quelle iniziative che sono aperte a tutti i giovani che desiderano condividere qualche momento di questa esperienza. Il nostro Convento di Santo Spirito offrirà solo gli spazi per le lezioni e per i pasti e i momenti di preghiera, perché non abbiamo stanze a sufficienza per tutti. Ma noi continuiamo a sognare perché questo progetto possa prendere sempre più corpo perché continua sempre la nostra canzone: Stringi i pugni, ragazzo, non lasciargliela vinta neanche un momento… Lasciali dire che, al mondo, quelli come te perderanno sempre, perché hai vinto lo giuro, e non ti possono fare più niente. In tutta la nostra storia manca solo un verso e quella poesia puoi finirla tu!
*Priore di Santo Spirito