Vita Chiesa
Firenze: Messe solenni in Duomo, con la Cappella Musicale le più prestigiose istituzioni musicali della città
Per le celebrazioni solenni nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore si affiancheranno alla Cappella Musicale della Cattedrale importanti istituzioni musicali della città che nella liturgia eseguiranno la musica con l’intervento dell’Orchestra sinfonica.
Per le prossime solennità dell’Ascensione e della Pentecoste, in particolare, saranno eseguiti nelle due messe capolavori assoluti della musica sacra, uniti a nuove composizioni.
Domenica 21 Maggio, solennità dell’Ascensione, nella messa delle 10.30 presieduta dall’Arcivescovo, card Giuseppe Betori, sarà eseguita la “Missa n.3 in Si bem magg. D324” di Frantz Schubert, scritta per soli, coro e orchestra. La messa, composta da Schubert nel 1815 per la lunghezza è paragonabile ad una missa brevis, ma per la forza data dalla strumentazione ricca di legni, trombe e timpani, è anche soprannominata missa solemnis.
L’esecuzione musicale della Messa dell’Ascensione vedrà la Cappella Musicale al completo a cui si affiancheranno l’Orchestra dell’Istituto di Istruzione Superiore Alberti-Dante di Firenze, il soprano Patrizia Cigna, e l’organista della Cattedrale, Daniele Dori, sotto la direzione di Michele Manganelli, Maestro di Cappella.
Il tutto è reso possibile grazie alla disponibilità dell’Opera di Santa Maria del Fiore, e ad una convenzione stipulata con il liceo, che prevede la possibilità per gli studenti di svolgere attività musicali e artistiche interagendo con le varie professionalità, all’interno dei monumenti dell’Opera.
Per la Solennità di Pentecoste, domenica 28 maggio nella celebrazione delle 10.30 sempre presieduta dall’Arcivescovo, sarà eseguita la “Credo Messe” in Do maggiore KV 257 di W. A. Mozart, scritta per soli, coro e orchestra. La Messa fu scritta nel 1776 su commissione del Principe – Arcivescovo di Salisburgo.
L’esecuzione musicale della Messa di Pentecoste vedrà la partecipazione dell’Orchestra Regionale della Toscana, con la Cappella Musicale al completo, il soprano Paola Cigna, l’Organista della Cattedrale, Daniele Dori, sotto la direzione di Michele Manganelli, Maestro di Cappella.
Viene così ripresa la collaborazione con l’ORT che aveva partecipato negli anni scorsi alla celebrazione, presenza che si era interrotta nel periodo della pandemia.
In questo anno liturgico 2022-23 per la prima volta saranno riunite nella Cattedrale tutte e quattro le istituzioni musicali della città: per la Solennità di San Giovanni sarà presente il Maggio Musicale Fiorentino con il Coro di Voci bianche che si unirà alla Cappella e il 1 novembre, Solennità di tutti i Santi, oltre la Cappella Musicale saranno presenti il Coro e l’Orchestra del Conservatorio L. Cherubini per l’esecuzione della Missa in Tempore Belli di F.J.Haydn.