Cultura & Società

Firenze, incontro su la dignità del lavoro, i giovani, l’Europa

Lavoro, giovani ed Europa saranno al centro del convegno in programma a Firenze, lunedì 19 novembre, dal titolo «La dignità del lavoro, i giovani, l’Europa. Una riflessione sulla Evangelii Gaudium di Papa Francesco». L’incontro, organizzato dal gruppo Socialisti e Democratici del Parlamento Europeo, si terrà a partire dalle ore 17 e 30 nella sala Teatina del Centro Internazionale Studenti «Giorgio La Pira» in via de’ Pescioni 3.

I saluti introduttivi saranno affidati al direttore del Centro Internazionale La Pira Maurizio Certini e al presidente della Fondazione La Pira, Mario Primicerio, mentre il dibattito che seguirà sarà moderato da Federico Castorina, presidente di Cultura Democratica. Nella prima parte del convegno, oltre agli onorevoli Rosa Maria Di Giorgi e Gabriele Toccafondi interverranno, Matteo Bracciali, Responsabile del Dipartimento Internazionale ACLI, Alessio Gramolati, Responsabile nazionale del Coordinamento politiche industriali e dell’Ufficio Progetto lavoro della CGIL, Alessandro Martini, Direttore della Caritas diocesana di Firenze e Stefano Biondi, vice presidente dell’Opera Giuseppe Toniolo di Pisa.

I discussant, ognuno dal proprio punto di vista professionale e personale, parleranno del mondo lavorativo e delle nuove forme di povertà, con un occhio di riguardo per le prospettive dei giovani in Italia e in Europa, e per la realtà fiorentina in particolare. Il fil rouge che guiderà tutto l’incontro sarà l’Evangelii Gaudium di Papa Francesco, documento programmatico del suo pontificato, a 5 anni dalla pubblicazione, nel novembre del 2013. In quella Esortazione apostolica il Santo Padre, tra le molte cose, criticò le storture degli attuali modelli economici, colpevoli molte volte di stritolare i più deboli, auspicandosi che la politica, come la Chiesa, tornasse a occuparsi veramente degli ultimi.

A conclusione della serata invece, David Sassoli, fiorentino di nascita, giornalista e ora Vicepresidente al Parlamento europeo si confronterà con il professor Alberto Melloni, Docente di Storia del Cristianesimo all’Università di Modena-Reggio Emilia, partendo dai temi e dalle risposte emerse nella prima parte del dibattito.