Cultura & Società

FIRENZE, IN MOSTRA CAPOLAVORI IN CRISTALLO

Una bottiglia in vetro soffiato resa famosa dal dipinto “Il banchetto di Nastagio” di Botticelli realizzato su commissione di Lorenzo il Magnifico, la riproduzione di una coppa realizzata per Carlo X, re di Francia, interamente molata come nella più antica tradizione vetraria, tre bottiglie in cristallo, decorate con oro zecchino, identiche a quelle realizzate per l’Antica Farmacia di Firenze di Santa Maria Novella, la copia di una coppa appartenente alla collezione dei Medici e le riproduzioni di alcuni vasi di Giovanni Maggi e Jacopo Ligozzi, artisti del ‘600.

Sono alcuni dei manufatti in cristallo che sarà possibile ammirare a Firenze sabato prossimo, 10 febbraio, nei locali della Sala Verde, in Palazzo Incontri, in via de’ Pucci 1. L’iniziativa ideata dalla Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico, ad ingresso gratuito, offre l’occasione di vedere riuniti insieme alcuni tra i più importanti manufatti in cristallo creati da artigiani fiorentini ed empolesi. Durante l’esposizione, alle 11, sarà presentato il libro “Il cristallo, storia e tradizioni artigiane”. “Siamo particolarmente soddisfatti di poter esporre al pubblico i migliori pezzi degli artisti del cristallo, ha spiegato Eugenio Taccini, presidente della Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico. Un’occasione rara per poter vedere raccolti una serie di manufatti di diversi artisti che assai difficilmente escono dai laboratori degli artigiani”.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, si rivolge non solo ai fiorentini ma anche ai turisti che avranno la possibilità di immergersi in un percorso di manufatti in cristallo capaci di evocare emozioni dal passato per le linee e lo stile dei secoli scorsi, ma anche per quelle più innovative degli oggetti moderni di questo genere di artigianato.

La mostra include tra le opere anche manufatti con forme e colori contemporanei.Le aziende che espongono sono la Nuova Cev di Empoli, la Moleria Locchi di Firenze, la Bagnoli Decora di Empoli, la Cristalleriastilvetro di Cerreto Guidi, la I.V.S. di Empoli e la Galgani di Marcialla.

La mostra allestita a Firenze sabato 10 febbrario 2007 nei locali della Sala Verde, in Palazzo Incontri, in via de’ Pucci 1, è ad ingresso libero e rimane aperta dalle 10 alle 17.