Toscana

Firenze: in aumento l’installazione di montascale per anziani e disabili

Di diverse tipologie e adatti a qualunque ambiente, sia interno che esterno, i montascale sono indispensabili quanto gli scivoli e garantiscono a chiunque una salita sicura e confortevole.

Le aziende che se ne occupano sono ormai moltissime e spesso dislocate nelle grandi città. Se, ad esempio, proviamo a cercare «montascale per disabili a Firenze», si potrà visitare il sito web di una società del gruppo Archimede, montascaleagile.it, molto nota nel settore, che si occupa anche delle zone di provincia del capoluogo fiorentino. L’azienda copre un territorio vasto e va incontro alle esigenze di un’utenza più ampia. A Firenze, come in tante gradi città, le barriere architettoniche possono trovarsi ovunque e chi sia impossibilitato a salire gli scalini può sentirsi tagliato fuori o persino emarginato: l’accesso a condominiscale esterne o interne a negozi e centri commerciali diventa pressoché impossibile se non vi sono scivoli o ascensori adeguati e il montascale è senz’altro versatile per ogni occasione.

In un condominio, dal 2012, basta che la maggior parte dei condomini sia favorevole all’installazione per consentire alle persone anziane o disabili di avere l’impianto adeguato per muoversi in libertà e, soprattutto, in totale autonomia. Di solito i montascale vengono posizionati per tutta la lunghezza della scalinata, parallelamente al corrimano e possono avere sia una struttura atta ad accogliere la carrozzina del soggetto (a pedana), sia una poltroncina su cui la persona possa collocarsi, a patto di avere una discreta mobilità in tal senso. Può, però, capitare che lo spazio della rampa di scale sia veramente troppo ridotto per montare un servoscala, così si ricorre a una struttura a batteria che si posizioni sul soffitto.

Infine, per tutti coloro che non abbiano la possibilità di sedersi, esistono anche i montascale cosiddetti a pedanetta, su cui si può salire stando in piedi.

La facilità di installazione dell’impianto, che esclude interventi di muratura o elettrici invasivi, è uno dei vantaggi maggiori di un montascale. Se la rampa presenta curve o è addirittura a chiocciola, si adeguerà semplicemente la struttura portante della pedana o della poltroncina, consentendo un carico che supera i 100 chili. L’anziano o il disabile, su qualunque tipologia di servoscala si trovi, non dovrà far altro che manovrare la salita o la discesa per mezzo di un telecomando; in caso di ostacoli lungo il percorso, poi, esistono dispositivi di sicurezza che bloccano la salita automaticamente. Vi è una normativa specifica che regola proprio la sicurezza di un montascale, ed è la Direttiva Macchine 2006/42/CE. Secondo la legge, come accennato, l’impianto deve funzionare anche senza energia elettrica, quindi per mezzo di una batteria dedicata e la sua collocazione deve essere stabile ma consentire anche il passaggio delle persone che affrontano la scalinata a piedi.

Poltroncine con pedane e braccioli pieghevoli, schienale imbottito o poggiatesta: la varietà di scelta è veramente ampia e consente di personalizzare il montascale in base alle esigenze fisiche della persona, nonché dello spazio a disposizione. Esistono persino agevolazioni fiscali con tassi molto interessanti, che vengono proposte a chiunque abbia necessità di chiedere un finanziamento. Queste ulteriori facilitazioni fanno del montascale una struttura alla portata di tutti coloro che vogliano finalmente salire le scale in completa autonomia, nonostante le difficoltà fisiche.