Firenze

Firenze, il cardinale Betori in palazzo vecchio per consegnare il messaggio del Papa per la pace

“Siamo grati al cardinale Betori per questa attenzione” ha affermato Nardella nn all’accogliere l’arcivescovo. Papa Francesco, ha sottolineato Nardella, “definisce la pace come una sfida, una definizione che mi piace molto. Il richiamo alla conversione ecologica è empatico e efficace.”

“Le parole del Papa – ha affermato Betori – varcano i confini confessionali e si rivolgono alla società civile”.Il Papa, ha aggiunto, propone un programma educativo, mette in guardia da indifferenza e diffidenza, auspica la speranza e la fiducia reciproca.

Firenze, ha proseguito, è una città consapevole che la sua grandezza viene dal non essersi chiusa, dal suo sguardo capace di vedere il bello e il buono dovunque siano, capace di immaginare 600 anni fa una cupola che si sostenesse da sola.

A ricevere il testo del Papa, oltre al sindaco e al presidente del consiglio comunale Luca Milani, c’erano assessori, consiglieri comunali, presidenti di quartiere.

Un piccolo siparietto nel consegnare il messaggio all’assessore al traffico Giorgetti: Betori ha ricordato la devozione molto diffusa alla Madonna che scioglie i nodi, facendo riferimento ai nodi intricati della viabilità fiorentina.