Toscana

FIRENZE, GRANDE AFFLUENZA ALLE URNE PER IL CONSIGLIO PROVINCIALE DEGLI STRANIERI

Grande partecipazione, ieri a Firenze, per l’elezione del Consiglio Provinciale degli Stranieri: il secondo in Italia dopo quello di Rimini, il primo in un capoluogo di regione. Sono stati 5.755 gli elettori, sugli oltre 37 mila aventi diritto, per un’affluenza del 15,4%. In alcuni comuni, soprattutto a Firenze (dove si è votato anche per il Consiglio Comunale degli Stranieri), seggi aperti oltre l’orario previsto a causa della grande affluenza, superiore alle aspettative.

Tra le sette liste che si presentavano – per un totale di 105 candidati, quasi la metà donne – le più votate sono state due liste multietniche: “Insieme”, che ha avuto 4 dei 21 seggi a disposizione, e “Pace, diritti, democrazia” che ne ha ottenuti 3. Buoni risultati anche della lista della comunità filippina; seguono le liste degli africani, dei cinesi, degli albanesi. “Un’esperienza positiva – commenta il Presidente della Provincia, Michele Gesualdi – sia per la percentuale dei votanti, decisamente superiore alle attese, sia per il clima sereno e civile nel quale si sono svolte le consultazioni, sia per l’entusiasmo dimostrato dai partecipanti. Ho fatto personalmente un giro nei seggi e ho trovato tante persone, che votavano per la prima volta, che mi hanno espresso emozione per la possibilità di sentirsi cittadini come gli altri”.

“L’esperienza di Firenze – conclude Gesualdi – credo possa servire a far maturare ulteriori scelte a livello nazionale per rendere gli stranieri cittadini a tutti gli effetti, nei doveri e nei diritti. Un enorme passo avanti rispetto a quella cultura, non poi così lontana del tempo, che voleva vedere negli stranieri solo potenziali autori di crimini”.Riccardo Bigi