Italia

FIRENZE, DALL’AC UNA SCUOLA DI FORMAZIONE ALLA POLITICA

Si intitola «Persona, democrazia, coscienza cristiana» la scuola di formazione alla politica diretta da Piero Tani, che l’Azione Cattolica di Firenze organizza insieme all’Ufficio Diocesano di pastorale sociale, al Consiglio Pastorale Diocesano e alla Consulta delle Aggregazioni Laicali. Un’iniziativa, giunta al settimo anno, che mira a riavvicinare i giovani (ma non solo loro) all’impegno sociale e politico. “Si tratta anche – ha spiegato illustrando la proposta ai giornalisti il direttore del Consiglio Pastorale Diocesano Leonardo Bianchi – di un’occasione offerta ai partiti, per la formazione di chi intende fare politica attiva”.

Le riflessioni di quest’anno prenderanno spunto dai temi della Settimana sociale dei cattolici che si è svolta a Bologna nell’ottobre scorso. Nel primo incontro, martedì 1 marzo, mons. Giordano Frosini, vicario generale della diocesi di Pistoia, parlerà della concezione cristiana dell’uomo come persona e i valori della democrazia. Venerdì 4 marzo Ugo De Siervo, giudice della Corte Costituzionale, parlerà sul tema «Quale democrazia nel contesto della globalizzazione?». Martedì 8 marzo sarà la volta di Massimo Lucchesi, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, che parlerà del ruolo dell’informazione: per la democrazia o contro di essa? Venerdì 11 marzo Leonardo Becchetti, docente di economia politica, parlerà di democrazia ed economia: quale spazio per un consumatore «sovrano»? Gli incontri saranno introdotti da: Leonardo Bianchi, Andrea Giuntini, Piero Tani.

Gli incontri si tengono dalle 19,30 alle 22 presso la Sala delle Laudi del Convento Francescano di Savonarola (via Giacomini 3, Firenze (facilità di parcheggio in piazza Savonarola). Qualche minuto prima del’inizio, sarà offerto un buffet. A chi lo desidera, al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione, utile ai fini del «credito formativo». La partecipazione è gratuita. È gradita una frequenza regolare e un contributo libero alle spese di organizzazione.

La Scuola di formazione alla politica ha avuto un prologo nella lettura di testi di Giorgio La Pira che si è svolta lunedì scorso in Seminario, e avrà come conclusione un altro evento straordinario: la tavola rotonda su diritto, giustizia e sviluppo che si svolgerà a Siena il 13 marzo, nell’ambito del «Progetto cittadinanza» promosso dalla delegazione regionale di Azione Cattolica.