Toscana

Firenze: arrivano gli aiuti per le aziende colpite dalla crisi

Per fortuna, oltre ai ristori statali, le aziende di Firenze che hanno subito i danni della crisi potranno beneficiare anche degli aiuti approvati dalla giunta comunale. L’obiettivo dell’intervento, spiegano da Palazzo Vecchio, è mirato a concedere sconti e riduzioni sulle tasse senza però ridurre la quantità e la qualità dei servizi per i cittadini.

Le imprese e le attività economiche di Firenze

 

La provincia di Firenze è una delle più importanti per quanto riguarda il tessuto imprenditoriale italiano: con quasi 110.000 imprese occupa l’ottavo posto. Le aziende presenti nel territorio sono suddivise tra quelle attive nel commercio, nell’industria, nell’agricoltura, nell’artigianato, nelle costruzioni e nei servizi, con il turismo che riveste un ruolo fondamentale.

Per ripartire con slancio dopo la crisi è importante conoscere a chi affidarsi: trova le aziende di Firenze navigando sul sito Impresaebusiness.it. Questo portale è stato creato proprio per il mondo delle imprese e fornisce tutte le news, gli approfondimenti e le guide che possono tornare utili per i progetti di business di qualsiasi settore.

Come reagire per ripartire dopo la crisi

 

L’impatto del Covid 19 sulla vita delle imprese è stato clamoroso. Molte attività hanno cercato semplicemente di rimanere a galla senza fare grossi interventi, forse sottovalutando la durata degli effetti della crisi. Qualcuno invece ha intelligentemente agito in maniera un po’ più lungimirante, attuando dei cambiamenti importanti al suo modello di business.

Le imprese che riusciranno a ripartire con uno slancio maggiore sono quelle che hanno avuto l’intuizione (ed il coraggio) di investire in tecnologia e nelle risorse umane. Certo, non è stato semplice riuscire ad intraprendere strategie di questo tipo in un periodo così complicato, ma per alcuni settori è stata l’unica via percorribile.

Sconti sulle tasse per le attività in crisi

 

E poi, come detto, un ruolo importante per la ripartenza delle attività economiche è rivestito dagli aiuti concessi alle aziende che sono state coinvolte da questa pesantissima crisi. Le ultime novità che arrivano da Palazzo Vecchio riguardano la Tari, ovvero la tassa sui rifiuti. Il comune di Firenze ha comunicato di voler concedere uno sconto alle imprese che hanno subito i danni maggiori.

Grazie alla lotta condotta contro l’evasione fiscale, che ha permesso di recuperare 5 milioni di euro, le tariffe TARI 2021 per imprese e cittadini non verranno aumentate. In più sono previsti sconti compresi tra il 20% ed il 40% per alcune categorie economiche quali le attività artigianali, i negozi, le farmacie, gli alberghi, i bar, i ristoranti, le pescherie, i pub e le discoteche.

Altri interventi a favore delle imprese in difficoltà

 

Questo intervento va ad inserirsi in un insieme di misure mirate alla promozione ed al sostegno delle imprese di Firenze. Per dare un sostegno alle strutture ricettive, la regione Toscana ha stanziato dei contributi a fondo perduto per le imprese che hanno subito un calo di fatturato a causa del Covid 19. Sempre la Regione ha predisposto un contributo annuale a favore delle farmacie disagiate.

I provvedimenti emanati a livello locale vanno ad aggiungersi a quelli validi sull’intero territorio nazionale: il Decreto Rilancio, il Decreto Cura Italia, il Decreto Liquidità ed i Decreti Ristori e Sostegni hanno introdotto diverse misure a sostengo delle imprese con l’obiettivo di fronteggiare e superare al meglio la crisi innescata dall’emergenza sanitaria.