Toscana
Firenze, arriva tessera unica per viaggiare su treni e bus
Il prodotto viene implementato grazie a un progetto congiunto di Trenitalia e Busitalia e un cofinanziamento da parte della Regione Toscana. Viene così replicato anche all’ombra del David un servizio già attivo in Veneto e che Ferrovie dello Stato intende estendere al resto della regione e del Paese intero.
Sulla tessera sarà possibile caricare gli abbonamenti regionali di Trenitalia e anche quelli sovraregionali con una località di partenza o di arrivo all’interno dei confini toscani, gli abbonamenti annuali, mensili e i pacchetti da 10 biglietti di Ataf, la società del trasporto pubblico locale a Firenze.
La tessera sarà ricaricabile nelle 130 rivendite di biglietti per il tram, nelle 15 postazioni self service di Ataf e sui siti delle due società coinvolte nel progetto.
Lo strumento rientra in una strategia più generale che consiste nel convincere i fiorentini a «scendere dall’auto per prendere i mezzi pubblici», spiega l’ad di Busitalia, Stefano Rossi. Mentre il sindaco Nardella ribadisce l’importanza di una politica concentrata sul tpl: «È l’unica cura davvero efficace per i cittadini – sostiene -. In questo senso, potenziare il trasporto pubblico e facilitarne l’accesso è la strada primaria da percorrere. È un’iniziativa molto utile, perché favorisce l’interscambio e l’utilizzo da parte di tutte le persone che hanno bisogno. Con la tramvia diventerà ancora più efficace questo meccanismo».
L’impegno politico negli ultimi anni si è concentrato su una modernizzazione dei servizi, incluso lo svecchiamento dei bus che circolano in città. «Abbiamo già una flotta moderna- fa notare il sindaco-. Ci stiamo dirigendo verso un piccolo record, l’età media dei mezzi è di 7 anni, ma Stefano Rossi sa che dobbiamo migliorare ancora di più». I nuovi autobus Euro 6 «sono molto meno inquinanti- prosegue-: ciò significa che stiamo vedendo una gestione ‘green’ di Firenze».