Cultura & Società

Firenze, a Santa Croce prosegue la lettura pubblica de “I promessi sposi”

Per il ciclo "Parole e Voci", fino al 19 giugno nella basilica fiorentina c’è Federico Tiezzi, poi altri 8 appuntamenti

Sandro Lombardi legge Manzoni

Prosegue Parole e Voci a Santa Croce con la lettura de I promessi sposi, il romanzo “infinito” di Alessandro Manzoni. Il progetto promosso dall’Opera di Santa Croce, insieme alla Compagnia Lombardi-Tiezzi, vuol far   vivere e rendere contemporanei i personaggi che sono indissolubilmente legati al complesso monumentale e possono ancora parlare a tutti.

In programma 17 letture pubbliche. I prossimi appuntamenti avranno come protagonisti, con Sandro Lombardi, Federico Tiezzi (fino al 19 giugno), Annibale Pavone (dal 20 al 23) e Valentina Elia (dal 25 al 28). Le letture si svolgono nel Cenacolo, sempre alle 18.30. Contemporaneamente è prevista l’apertura straordinaria al pubblico dei due chiostri e della Cappelle Pazzi e Cerchi, dalle 18 alle 20.30.

L’iniziativa è collegata alle celebrazioni al 150° anniversario della morte dello scrittore nel ricordo del quale in basilica, nel novembre scorso – con il patrocinio del Centro Nazionale di Studi Manzoniani – è stata collocata una targa, proprio accanto al cenotafio di Dante. Le letture vedono il contributo di Fondazione CR Firenze e il sostegno di Regione Toscana e ministero della Cultura.

Informazioni e biglietti su www.santacroceopera.it