Firenze
Firenze: 8 settembre, la festa alla Santissima Annunziata
Padre Alessandro Greco presenta il programma delle celebrazioni nella basilica fiorentina
La prossima domenica 8 settembre celebreremo la festa della Natività di Maria Vergine: festa antichissima e gioiosa, che gode di una particolare predilezione nella pietà del popolo di Dio.
Alla SS. Annunziata, la grande festa della nascita della Vergine viene fatta precedere dal un triduo di preparazione e di preghiera, generalmente accompagnato dal pellegrinaggio di alcune parrocchie della nostra diocesi.
Alle ore 17.30 attorno all’immagine miracolosa si riunisce la comunità religiosa dei frati Servi di Maria per una preghiera mariana tipica della tradizione dell’Ordine, a cui seguirà alle ore 18.00 la S. Messa affidata a tre comunità parrocchiali, che quest’anno saranno: giovedì 5 la parrocchia di S. Antonino a Bellariva, venerdì 6 la parrocchia di S. Bartolo in Tuto (Scandicci) e sabato 7 la parrocchia di S. Maria a Coverciano.
Sabato 7 settembre inoltre, Vigilia della Natività di Maria, si svolgerà il tredicesimo Pellegrinaggio a piedi dal Santuario dell’Impruneta al nostro Santuario della SS. Annunziata di Firenze (15 Km circa).
Il Pellegrinaggio avrà inizio alle ore 14:30 presso il Santuario dell’Impruneta e terminerà alle ore 21:30 circa nella Basilica della SS. Annunziata. Quest’anno parteciperà al pellegrinaggio anche il nostro Arcivescovo Mons. Gherardo Gambelli. A seguire ci sarà la tradizionale festa della Rificolona nella piazza dell’Annunziata.
Il giorno della festa, che quest’anno cade di domenica, avrà il seguente orario delle SS. Messe:
7.00-8.30-10.00-11.30-13.00-16.00-18.00-21.00
11.30 Presiede Mons. Giancarlo Corti. Anima la liturgia la Cappella Musicale della SS. Annunziata.
16.00 Presiede il nostro priore Provinciale P. Paolo Orlandini.
18.00 Solenne concelebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Arcivescovo Mons. Gherardo Gambelli. Saranno presenti le autorità cittadine e il gonfalone di Città. Anima la liturgia la Cappella Musicale della SS. Annunziata.
Durante tutto il giorno sarà sempre possibile accostarsi al sacramento della Riconciliazione.
È nata la gloriosa vergine Maria,
discendente da Abramo,
della tribù di Giuda,
della stirpe regale di Davide.
Con gioia celebriamo la tua nascita, o Maria:
prega per noi il Signore Gesù. (Antifone alle Lodi)
P. Alessandro M. Greco