Vita Chiesa

Fiesole, oggi l’ingresso in diocesi del vescovo Stefano Manetti

Alle 17 l’ingresso di monsignor Stefano Manetti – accompagnato dal vescovo Mario Meini, amministratore apostolico – nella chiesa di S. Maria Primerana in piazza Mino a Fiesole per un momento di preghiera privato davanti all’immagine della Madonna.

Poi, alle 17.10, sul basolato del Municipio il saluto della sindaca Anna Ravoni a nome di tutti sindaci della diocesi e delle autorità presenti. Poi il vescovo Stefano, dopo aver salutato una rappresentanza dell’Unitalsi diocesana, è accolto nella cattedrale di San Romolo dal card. Giuseppe Betori, metropolita e arcivescovo di Firenze.

Al teatro Romano tanti fedeli fiesolani e anche molti arrivati con i pullman da Montepulciano, la diocesi di provenienza. Numerosi i ricordi belli che lascia là. In cattedrale, prima del passaggio del pastorale, un saluto del vescovo Mario Meini a nome di tutta la diocesi.

Il primo appuntamento pubblico del nuovo vescovo in diocesi sarà, domenica 10 luglio, a Castagno d’Andrea dove amministrerà il sacramento della Cresima ai ragazzi della parrocchia. Poi, lunedì andrà alla Vela a visita i campi dell’Opera per la gioventù «Giorgio La Pira». Sono i primi impegni di un’agenda che si farà a mano a mano sempre più fitta. Tante celebrazioni, persone da incontrare, mani da stringere.