Cultura & Società
Festival: la Versilia di D’Annunzio alla Versiliana
“La Versilia di D’Annunzio: le liriche, l’incanto, gli amori” è il titolo del reading in programma sabato 26 agosto, con inizio alle 21.30, nel chiostro di Sant’Agostino di Pietrasanta.
Ci saranno lettere e memorie di D’Annunzio, in cui il poeta descrisse la Versilia e le celeberrime poesie che dedicò a questa terra da lui tanto amata nell’ambito de “La Versilia di D’Annunzio: le liriche, l’incanto, gli amori”, il reading in programma, sabato 26 agosto, con inizio alle 21.30, nel chiostro di Sant’Agostino di Pietrasanta (via Sant’Agostino 1).
L’evento, che fa parte del 44° Festival della Versiliana, sarà anche l’occasione per ascoltare alcune delle lettere che D’Annunzio scrisse a Eleonora Duse, Alessandra Di Rudini e Giuseppina Mancini, in diverso modo legate alla Versilia, ed alcune di quelle che ciascuna di queste tre sue amanti scrisse al poeta.
Brani musicali dei primi Novecento al violino si alterneranno con le letture. Ideatore e regista dell’evento è Marco Rossi, che già l’estate scorsa, nell’ambito del 43° Festival della Versiliana, tenne un apprezzato reading delle pagine più belle del libro “Il piacere”, dello stesso D’annunzio. Con Rossi si alterneranno nelle letture Manuela Arrighi, Arianna Priami e Eleonora Vittorini, mentre Emanuela Gennai presenterà l’evento e ne sarà voce narrante in alcuni momenti. Il brani al violino saranno eseguiti da Debora Giovannelli.
“Cercherò di trasmettere le emozioni e l’incanto che la Versilia suscitò in D’annunzio durante le estati che il poeta vi trascorse nei primi anni del Novecento – ha detto Rossi nel presentare l’evento – e la sensualità delle lettere che il poeta scrisse alle sue tre amanti, legate in diverso modo a questa terra. Anche la lettura delle lettere che queste gli inviarono, che ho affidato ad attrici molto brave, sarà un momento emozionante del reading”.
L’ingresso all’evento è gratuito e libero, sino ad esaurimento dei posti.
Info: 0584-265757.