Lucca

Festival economia e spiritualità: presentati i prossimi eventi lucchesi

Alla conferenza stampa (17 agosto) sono intervenuti l’assessora alle politicge formative  Ilaria Vietina, l’assessore alle poltiche educative e alla cultura del Comune di Capannori  Francesco Cecchetti e gli  Francesco Poggi, docente di storia del pensiero economico, all’Università di Pisa e membro del comitato scientifico insieme a Guidalberto Bormolini.

 

Il Festival, che rappresenta ormai un appuntamento consolidato, pone al centro del dibattito la riflessione su un’economia che deve ritrovare la dimensione umana, comunitaria, solidale e spirituale. Una dimensione profonda, capace di vedere il mondo come un mistero, quindi di rispettare il pianeta e la vita in tutte le sue forme.

 

“L’edizione 2021 del Festival è dedicata al tema della cura – ha spiegato l’assessora alle politiche formative del Comune di Lucca Ilaria Vietina –,  negli incontri di Lucca si segnala in modo particolare la presenza di Luigina Mortari, che , insieme alla compianta  Elena Pulcini, è dedita alla filosofia della cura in vari campi dell’esperienza, con una profonda riflessione basata sui presupposti nel pensiero antico e nel pensiero contemporaneo e con particolare attenzione ad Heidegger che ne ha fatto asse portante del vissuto umano. In questa cifra leggiamo la pregnanza e l’intensità di un approccio che orienta l’esistenza. Con Daniel Lumera, e la centralità della gentilezza come atteggiamento costruttivo, e Daniela Lucangeli con la sua capacità di motivare al lavoro educativo nel rispetto delle scoperte delle neuroscienze e della competenza dell’accompagnamento pedagogico, disegneremo un percorso che va a sostegno della ripresa e a fondamento della comunità accogliente e solidale che vogliamo costruire”.

 

“Il Festival Economia e Spiritualità costituisce un punto fermo nel programma culturale di Capannori– afferma l’assessore alla cultura del Comune di Capannori Francesco Cecchetti – perché ha il coraggio di affrontare temi centrali, ponendo sempre al centro la persona, il suo benessere e il benessere della comunità. Quando si parla di economia, di solito, si parla di Pil e di profitti, mentre in questo festival anche l’economia viene declinata in chiave sostenibile ed etica acquistando una dimensione umana, comunitaria e solidale. Una riflessione che si articolerà in tre spettacoli, capaci di dare spazio alle emozioni e ai sentimenti”.

 

Soddisfazione per il percorso compiuto in questi anni è stato espresso da Francesco Poggi: “Il festival Economia e Spiritualità è nato alcuni anni fa proprio qui a Lucca – ha detto – e  sta oggi assumendo sempre di più i connotati di un evento di carattere regionale. Questo ci rende particolarmente contenti. Anche per questa sesta edizione abbiamo molti ospiti di spessore, alcuni di loro ormai affezionati e che dunque ritornano a far parte del festival”.

 

Gli eventi che si svolgeranno tra la fine del mese di agosto e settembre vedranno interessati i comuni di Lucca e di Capannori. In particolare:

domenica 29 agosto ore 21.30 – Capannori – Arena Verde – “Parola Tour” concerto con Giovanni Caccamo; lunedì 30 agosto ore 21.30 – Capannori – Arena Verde – “La mia storia” concerto con Luca Madonia con trio acustico; martedì 31 agosto ore 21.30 – Capannori – Arena Verde –  “Alla ricerca del paradiso. Dalle visioni di Dante al sogno di un mondo nuovo da costruire già in questa terra” con Davide Rondoni e David Riondino; sabato 4 settembre ore 18 – Lucca – Auditorium di San Romano – “Spiritualità e cura nell’impegno politico” – incontro con Luigina Mortari -direttrice del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona; domenica 5 settembre ore 17 – Lucca – Auditorium di San Romano – “La gentilezza che cura” incontro con Daniel Lumera -docente, scrittore, esperto nell’area delle scienze del benessere; venerdì 10 settembre ore 21 – Lucca – Salone dell’Arcivescovato “I ‘terremoti dell’anima’ cura e ricostruzione” incontro con mons. Domenico Pompili vescovo di Rieti, introduce mons. Paolo Giulietti arcivescovo di Lucca; venerdì 22 settembre ore 17.30 – Auditorium di San Romano – “La scienza a servizio della cura” incontro con Daniela Lucangeli -prorettrice e professoressa in Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo dell’Università di Padova, appartenente al Comitato di esperti ministeriale per la ripresa della scuola.

 

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno in sicurezza e nel pieno rispetto della normativa anti Covid; per informazioni e prenotazioni https://economiaespiritualita.it. Il Festival è promosso da Ricostruire la Vita, Associazione Teatro di Verzura, in collaborazione con il Comune di Lucca, Comune di Capannori, Comune di Prato, Comune di Vaglia, Comune di Vaglia, Comune di Scandicci e Arcidiocesi di Lucca.