Lucca
Festival della Cultura Ebraica, domenica 7 ottobre a Capannori (Lucca)
Al centro dell’iniziativa la vita, le attività, le tradizioni, la cultura ebraica in Toscana. Un’opportunità importante per conoscere più da vicino usi, costumi e tradizioni degli ebrei che abitano nella regione e quelli di Capannori e Lucca, che appartengono alla comunità ebraica di Pisa.
Il festival della cultura ebraica inizierà alle ore 11 con i saluti delle autorità e dei rappresentanti della Rete Toscana Ebraica e proseguirà alle ore 11.30 con l’iniziativa “Un matrimonio ebraico” che prevede la celebrazione del rito della “chuppà” con con canti della tradizione ebraica toscana; corteo di musicisti per accompagnare “chattàn e kallà” nelle vie del paese fino allo splendido giardino di Palazzo Boccella.
Alle 12.30 è in programma un intervento di Carlotta Ferrara degli Uberti (University College London) sul tema “Ebrei italiani, italiani ebrei:cenni di storia”. L’intervento offrirà alcuni elementi di ricostruzione storica e di riflessione sui temi dello scambio e dell’integrazione. Alle 13.00 ci sarà una grigliata e specialità ebraica a cura di Cooking Toscana.