Vita Chiesa
Madonna di Montenero patrona della Toscana, oggi la festa
Le celebrazioni al santuario livornese
Maggio, mese tradizionalmente dedicato a Maria, per la Toscana è anche il mese della Madonna delle Grazie di Montenero, patrona della regione: alla festa, mercoledì 15 maggio, salgono al santuario livornese le rappresentanze di tutti i comuni toscani.
Le origini del santuario, retto dai monaci vallombrosani, risalgono al 15 maggio 1345, festa di Pentecoste, quando, secondo la tradizione, un povero pastore storpio trovò l’immagine miracolosa della Vergine Maria e seguendo un’intuizione interiore la portò sul colle di Montenero, luogo già conosciuto come rifugio di briganti e per questo considerato oscuro, tenebroso… il «monte del diavolo». La storia della sua devozione si è fin dall’inizio allargata oltre i confini della città di Livorno, per abbracciare tutta la regione. Dal 1947 la Madonna di Montenero è stata proclamata patrona della Toscana.
Alla messa presieduta dal Vescovo di Livorno Simone Giusti, era presente il Gonfalone della Regione, col presidente Giani e con numerosi Gonfaloni dei Comuni toscani. Nella galleria del Santuario trovano posto gli stemmi di tutti i 273 Municipi toscani e ogni anno alcuni rinnovano i propri simboli per apporli nel santuario. Quest’anno di questa cerimonia civile sono stati protagonisti 14 Comuni, da Aulla a Grosseto, passando per Campi Bisenzio, duramente colpito dall’alluvione del novembre 2023.