Toscana
Femminicidio: Auser, 500 scarpe rosse sul sagrato del Duomo di San Gimignano
L’iniziativa, promossa dall’Auser, si terrà il prossimo 21 settembre (ore 18.45) quando scarpe rosse di tutti i numeri e di tutti i modelli, «rosse come il colore del sangue, simbolo di sofferenza, e nel peggiore dei casi della morte», saranno collocate sui 17 gradini del duomo di San Gimignano dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità per diventare le protagoniste di uno scatto fotografico artistico ad opera del fotografo Duccio Nacci.
L’evento di San Gimignano proseguirà (ore 21), sempre in piazza Duomo, con una serie di interventi sul tema «violenza alle donne una sconfitta per tutti» cui parteciperanno, tra gli altri, Giacomo Bassi, sindaco di San Gimignano e Celina Cesari della Presidenza Auser Nazionale.
La mobilitazione dell’Auser, che si protrarrà sino all’8 marzo, proseguirà ad ottobre a Roma, quando le scarpe rosse arriveranno a Montecitorio e la foto simbolo scattata sul sagrato del Duomo di San Gimignano verrà consegnata alla presidente della Camera, Laura Boldrini. La campagna nazionale Auser contro il femminicidio, «Scarpe Rosse in Cammino», è accompagnata da un capillare lavoro sul territorio.