Italia
FECONDAZIONE ASSISTITA, MPV E FORUM: DALLA CONSULTA SEGNALE CHIARO, L’ITALIA NON TORNI AL FAR WEST
Forum delle associazioni familiari, Movimento per la vita e Forum degli operatori sanitari esprimono la loro soddisfazione per la sentenza della Corte Costituzionale che ha giudicato inammissibile il referendum di abrogazione totale della legge 40. «Bisognerà attendere la pubblicazione delle motivazioni» afferma Luisa Santolini, presidente del Forum delle famiglie «ma già da ora è evidente il no della Corte ad un ritorno al Far west. L’auspicio è che la campagna referendaria che si prospetta raccolga il messaggio dei giudici costituzionali e, superando la stantia ed artificiosa contrapposizione tra cattolici e non cattolici, non voglia spostare indietro le lancette della storia e restituire l’Italia ai signori di provetta selvaggia».
«La Corte avrebbe probabilmente potuto avere un maggior coraggio» aggiunge Carlo Casini, presidente del Movimento per la vita «e con coerenza intervenire anche sugli altri quesiti che, qualora fossero approvati, aprirebbero ugualmente le porte ad un far west di fatto, ma siamo in ogni caso soddisfatti del segnale inequivocabile che dalla Corte arriva».
«Con la sentenza di oggi» conclude Domenico Di Virgilio, presidente del Forum degli operatori sanitari «si apre di fatto la campagna referendaria nella quale si impegneranno tutti i difensori della legge 40, laici o cattolici che siano. Le nostre associazioni che sono state in prima linea nel richiedere e sostenere quella legge, saranno in prima linea nel difenderla. E siamo sicuri che la maggioranza degli italiani sarà con noi, specie se potrà contare su un’informazione completa e corretta». (cs)