Cet Notizie
Fatima, tutto è svelato
Il 17 novembre 2001, mons. Tarcisio Bertone, Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, ha incontrato Suor Lucia nel convento di Coimbra (Portogallo) per chiarire alcuni aspetti riguardanti la pubblicazione del documento “Il Messaggio di Fatima” (26 giugno 2000). Il resoconto della conversazione, che riportiamo qui di seguito, porta la firma congiunta di mons. Tarcisio Bertone e di Suor Lucia:
Nel mesi scorsi, soprattutto dopo il triste evento dell’attentato terroristico dell’11 settembre scorso, sui giornali italiani ed esteri sono comparsi articoli riguardanti presunte nuove rivelazioni di Suor Lucia, annunci di lettere monito al Sommo Pontefice, reinterpretazioni apocalittiche del messaggio di Fatima.
Si è inoltre ribadito il sospetto che la Santa Sede non abbia pubblicato il testo integrale della terza parte del “segreto”, ed alcuni movimenti “fatimiti” hanno ripetuto l’accusa che il Santo Padre non ha ancora consacrato la Russia al Cuore Immacolato di Maria.
Si è perciò ritenuto necessario incontrare Suor Lucia, alla presenza di Padre Luis Kondor, SVD, Vice-Postulatore della causa dei Beati Francesco e Giacinta, e della Priora del Carmelo Santa Teresa, col consenso di Sua Eminenza il Card. Joseph Ratzinger e dei due Vescovi di Leiria-Fatima e di Coimbra, per ottenere alcune chiarificazioni e informazioni dirette dalla veggente sopravvissuta.
Il colloquio, durato oltre due ore, ha avuto luogo sabato pomeriggio 17 novembre. Suor Lucia, che compirà 95 anni il 22 marzo p.v., è apparsa in ottima forma, lucida e vivace. Ha professato innanzitutto il suo amore e la sua devozione al Santo Padre: prega molto per Lui e per la Chiesa tutta.
E’ lieta della diffusione del suo libro “Gli appelli del Messaggio di Fatima” tradotto ormai in sei lingue (italiano, spagnolo, tedesco, ungherese, polacco, inglese). Riceve molte lettere di ringraziamento in proposito.
Passando al problema della terza parte del segreto di Fatima, afferma che ha letto attentamente e meditato il fascicolo pubblicato dalla Congregazione per la Dottrina della Fede e conferma tutto ciò che è scritto.
A chi affaccia il dubbio che sia stato nascosto qualcosa del “terzo segreto” risponde: “Tutto è stato pubblicato; non c’è più nulla di segreto”.
A chi parla e scrive di nuove rivelazioni dice: “Non c’è niente di vero. Se avessi avuto nuove rivelazioni non le avrei dette a nessuno, ma le direi direttamente al Santo Padre!”.
Poi rievoca volentieri la sua giovinezza con le difficoltà incontrate, prima di diventare suora, ma anche con i tratti di benevolenza ricevuti: ad es. ricorda le “ferie” a Braga negli anni 1921-24 presso la Signora Filomena Miranda, madrina di cresima.