Italia
Farmaceutico Militare: Mattarella visita lo stabilimento in occasione del 170/mo anniversario
Nuova visita stamani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Firenze. L’occasione, questa volta, sono stati i 170 anni dello Stabilimento chimico farmaceutico militare che nel 1932 venne trasferito da Torino a Firenze e da allora è sempre stato nella sede di via Reginaldo Giuliani. Arrivato questa mattina alla stazione di Firenze Santa Maria Novella, Mattarella accompagnato dalla prefetta di Firenze Francesca Ferrandino, è stato accolto dal sindaco Dario Nardella, dal presidente della Regione Eugenio Giani e dall’arcivescovo Giuseppe Betori.
Il Capo dello Stato è stato poi accompagnato in una visita all’Istituto dal colonnello Gabriele Picchioni, dal direttore generale dell’Agenzia Industrie Difesa, Nicola Latorre, dal sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago, e dal segretario generale della Difesa, generale Luciano Portolano.
I pazienti per i quali lo Stabilimento di Firenze opera con la produzione dei cosiddetti ‘farmaci orfani’ sono oltre 3000 come ha ricordato Latorre, famaci sui quali le aziende farmaceutiche non investono perché considerati non remunerativi.