Italia

FAMILY DAY, GRANDE AFFLUENZA A PIAZZA SAN GIOVANNI; LE DIRETTE TV, RADIO E INTERNET

Piazza San Giovanni è già gremita di gente: comincia baciata dal sole romano la lunga festa del “Family Day”, con una coreografia di ombrellini bianchi e blu per ripararsi dal solleone (è una giornata tersa col cielo azzurro), cappellini di vari colori e palloncini bianchi che solcano il cielo con la scritta “Più Famiglia”, titolo del Manifesto che ha ispirato la prima manifestazione unitaria di piazza delle associazioni cattoliche: 450 quelle rappresentate, 8mila i pullmann proveniente delle diocesi. Tra gli striscioni, spicca quello di “Scienza e Vita”, subito dietro alla Scala Santa di San Giovanni. Intorno al palco di piazza San Giovanni musica festosa al suono di tamburi; molti i passeggini delle giovani famiglie, muniti di tutta l’attrezzatura necessaria per i loro piccoli: biberon, pappatoi e fasciatoi, non solo quelli “portatili”, ma anche quelli messi a disposizione degli organizzatori in un angolo della piazza.

Il Family Day sarà trasmesso in diretta integrale da Sat2000, dalle 14.50 alle 18.05. Saranno per l’occasione oltre 30 i giornalisti, comprese le reti esterne che interverranno sull’evento, e circa 300 le persone tra tecnici, operatori e registi che saranno coinvolte in totale. Sat2000 è presente sul digitale terrestre, sul satellite, in chiaro, al canale 818 di Sky, e le sue trasmissioni sono rilanciate da diverse emittenti locali. Sky Tg24, dalle 15 alle 18, garantirà una copertura integrale della giornata con interviste ai partecipanti, rappresentanti della Chiesa e delle istituzioni.

Il Family Day sarà seguito anche dalla Rai: nel corso di “Speciale Tg2 Family Day”, dalle 16 alle 18, ci saranno collegamenti in diretta da piazza San Giovanni e anche da piazza Navona dove si sarà la “contromanifestazione” di “Coraggio laico”. Anche “A Sua immagine” (Rai Uno alle ore 17) sarà in diretta da piazza San Giovanni. Il Tg1 e il Tg3 informeranno con servizi e collegamenti dalle due piazze. Su Rainews 24 un lungo speciale in diretta dalle 16 alle 19. Rai International trasmetterà la diretta del Tg2 alle 14.45 ora di New York; per gli italiani in Australia la messa in onda sarà alle 9.45.

La7” dedicherà al Family Day uno speciale condotto da Antonello Piroso con due finestre, dalle 15 alle 16 e dalle 17 alle 18, con ospiti in studio e collegamenti dalle piazze. Mediaset garantirà servizi giornalistici in tutte le edizioni delle tre testate giornalistiche (Tg5, Tg4, Studioaperto).

Dalla tv alla radio. RadioRai dedicherà alla manifestazione programmi e a approfondimenti nelle principali edizioni dei Gr e Isoradio. Il Gr1 offrirà varie finestre informative, a partire dalle 15, che saranno inserite all’interno del Sabato sportivo della radio. Diretta e servizi giornalistici anche sulle emittenti del circuito Inblu.

Il Family Day, infine, troverà spazio anche su Internet. La telecronaca integrale realizzata da Sat2000 sarà, infatti, ripresa in streaming dal sito internet dell’emittente (www.sat2000.it), ma anche dal sito del Forum delle associazioni familiari (www.forumfamiglie.org) e da quello di Radioradicale (www.radioradicale.it). Rainet selezionerà e pubblicherà sul portale Rai.it i servizi dei tg e delle rubriche e le trasmissioni di approfondimento sul canale Notizie di Rai Click. Televideo seguirà la manifestazione con un intero indice a pagina 180.

Sir