Vita Chiesa
Famiglia, da Pontificio Consiglio e Rns un centro internazionale a Nazareth
La costruzione finita, con arredi e allestimenti tecnologici, comporterà una spesa approssimativa di 12 milioni di euro e sarà di proprietà della Santa Sede. A presentarla alla stampa questa mattina sono stati l’arcivescovo Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la famiglia, e Salvatore Martinez, presidente nazionale del «Rinnovamento nello Spirito Santo» (Rns), che hanno preso in carico l’iniziativa.
«Il Centro – ha spiegato monsignor Paglia – si propone di essere un luogo di spiritualità familiare, di formazione alla vita genitoriale e familiare, di pastorale per gli operatori, di preparazione alla nuova evangelizzazione; Osservatorio permanente di studio sulla pastorale familiare nel mondo e in special modo in Terra Santa e nel Medio Oriente; sostegno materiale alle famiglie in difficoltà, in special modo della Terra Santa, attraverso progetti internazionali di raccolta fondi». Martinez, a sua volta, ha auspicato che il Centro «divenga un luogo privilegiato per la diffusione del Vangelo della famiglia, una vetrina di tutto il bello, il buono, il vero, il giusto che la famiglia propone e testimonia nel mondo».
Contestualmente al Centro, è stato anche presentato il «Portale della famiglia», «una proposta unica nel panorama internazionale che nasce con lo scopo di assicurare a tutte le famiglie una vasta gamma di servizi gratuiti che supportino le scelte e le necessità che nonni, genitori e figli incontrano ogni giorno nel cammino della vita. Il portale, inizialmente on line in lingua italiana, è destinato ad avere analoghe realizzazioni in altri Paesi e idiomi del mondo».