Italia
FAME NEL MONDO: MANI TESE LANCIA CAMPAGNA PER PROMUOVERE SOVRANITÀ ALIMENTARE
Il 16 ottobre in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione Mani Tese lancia la campagna Food for World, campagna sulla Sovranità Alimentare per promuovere un consumo alimentare consapevole, sostenere il diritto dei popoli a scegliere le proprie politiche agricole e ridurre la fame nel mondo. Si tratta di un programma triennale (2010-2012) di attività ed eventi a livello europeo (saranno coinvolte Italia, Bulgaria, Regno Unito e Spagna) che interesserà insegnanti, studenti, istituzioni ed Enti locali. L’obiettivo, spiega Mani Tese, è far comprendere ai consumatori, attraverso un linguaggio semplice e diretto, la complessità del tema della sovranità alimentare e il legame fra le scelte alimentari quotidiane e il loro impatto sociale ed economico sui Paesi in via di sviluppo. In Italia i progetti legati al Food for World, slogan delle attività del triennio, coinvolgeranno: 2500 scuole, con l’invio di 4000 kit didattici per creare percorsi formativi; 50 Enti locali; 1.700.000 consumatori e le amministrazioni locali. Sovranità alimentare spiega Luigi Idili, presidente Mani Tese – significa possibilità per Stati, regioni e comunità locali di decidere autonomamente cosa produrre, di scegliere metodi di coltivazione sostenibili e rispettosi dell’ambiente e delle tradizioni locali, di decidere su quali mercati e a quali destinatari indirizzare gli alimenti.