Mondo

Fame nel mondo: Fao, per 870 milioni è assoluta; 2 miliardi sottoalimentati

Nel mondo 870 milioni di persone soffrono di fame assoluta; due miliardi sono affetti da una o più carenze di micronutrienti; 1,4 miliardi sono invece in sovrappeso, di cui 500 milioni obesi. Questi i principali dati del rapporto annuale «The State of Food and Agriculture» (Sofa), presentato questa mattina nella sede Fao a Roma.

Secondo l’organizzazione, inoltre, il 26% di tutti i bambini sotto i cinque anni soffre di rachitismo e il 31% di carenza di vitamina A. Denunciando gli «enormi e inaccettabili costi sociali ed economici» della malnutrizione, il direttore generale della Fao, José Graziano da Silva, ha affermato che «anche se il mondo ha registrato qualche progresso», rimane ancora “una lunga strada da percorrere».

«Il messaggio della Fao – ha dichiarato – è che dobbiamo lottare fino a quando fame e malnutrizione saranno sradicate». «A livello sociale – si legge nel rapporto – la malnutrizione infantile e materna continuano a ridurre la qualità e la speranza di vita di milioni di persone, mentre i problemi di salute correlati all’obesità, come le malattie cardiache e il diabete, ne colpiscono molti altri milioni». Adeguate politiche agricole, investimenti e ricerca per aumentare la produttività, tagli a sprechi e perdite di cibo, diversificazione degli alimenti sono alcune «ricette» indicate dalla Fao per contrastare malnutrizione e fame. Il rapporto è su www.fao.org