Italia
FACOLTA’ TEOLOGICA, UN MASTER SU COME PROGETTARE LE CHIESE
Fino al 30 settembre 2005 è possibile iscriversi al Master in Teologia e Architettura di Chiese: Progettisti di chiese per il terzo millennio. Una full immersion per rispondere alla necessità di formazione specifica di architetti e ingegneri edili che intendono operare in questo settore. Il corso che prevede, tra lezioni ed esercitazioni, un numero complessivo di oltre 500 ore è diretto dal prof. Gianni Cioli, docente di Teologia morale della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, coadiuvato da due noti architetti e progettisti dell’Ateneo fiorentino, Fabrizio Rossi Prodi e Paolo Zermani, e da due colleghi teologi, Valerio Mauro e Alfredo Jacopozzi. Fra i docenti vi sono nomi di spicco quali quelli di Severino Dianich, uno dei maggiori teologi italiani; di Timothy Verdon, storico dell’arte di fama internazionale; e di Giancarlo Santi, già direttore dell’Ufficio per i beni culturali della CEI, che terrà il corso di architettura, iconografia e decorazione.
Il master si rivolge ai professionisti che vogliono operare negli ambiti della progettazione, del restauro e dell’adeguamento liturgico delle chiese offrendo loro una formazione teologico-liturgica e una formazione storico-architettonica e progettuale.
L’intento del master è quello di fornire una conoscenza biblica, liturgica ed ecclesiologica di base, un panorama adeguato degli sviluppi storici e delle principali realizzazioni contemporanee dell’architettura religiosa cristiana, e una competenza specialistica sulle tematiche della progettazione, della realizzazione, della conservazione, del restauro e dell’adeguamento degli edifici ecclesiastici secondo le linee e le esigenze della liturgia rinnovata dal concilio Vaticano II.
Il master, che ha la durata di 3 semestri – dal 28 ottobre 2005 al 24 febbraio 2007 – prevede lezioni ed esercitazioni nei soli giorni di venerdì e sabato mattina, per consentire anche ai non residenti a Firenze di poter partecipare. L’iniziativa gode dell’alto patronato della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa Cattolica e della Conferenza Episcopale Italiana.
Per informazioni: FACOLTÁ TEOLOGICA DELL’ITALIA CENTRALE 50139 Firenze – Via Cosimo il Vecchio 26 (zona di Careggi) Telefono: 055.42.82.21 – 42.82.231; 328 – 31.16.585 www.ftic.itinfomaster@ftic.it