Cultura & Società
Facebook e altri social: come starci senza avvelenarci. Incontro a Quarrata
Come sostenere il proprio punto di vista senza cadere nelle trappole, contrapposte, del litigio e del politicamente corretto? Come dissentire senza offendere chi non la pensa come noi? E’ possibile, nei social ma anche nei confronti diretti, disputare restando sereni o addirittura felici? Si parlerà di questo, a Quarrata, nel tardo pomeriggio di venerdì 25 maggio con il giornalista e scrittore Bruno Mastroianni nel secondo incontro di un ciclo («Restare umani nell’era crossmediale») organizzato dal circolo di cultura politica quarratino Agorà in collaborazione con Aiart.
L’appuntamento è presso la società agricola Betti (in via Boschetti e Campano 66 di Quarrata) con inizio alle ore 19. La formula è quella dell’apericena che sarà servita a chi si è prenotato (verificare se ci sono ancora posti liberi al 347 093 5980) e sarà seguita dalla conversazione con Mastroianni.
«La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico» è il titolo di un libro (Franco Cesati Editore 2017) scritto da Mastroianni: è diventato una sorta di «bibbia» laica per chi si occupa di comunicazione.
Dopo il primo incontro con Massimo Cirri, conduttore di Caterpillar su RadioRai, è ora la volta di un altro collaboratore del servizio pubblico radiotelevisivo: Mastroianni, infatti, collabora con «La grande storia», programma televisivo di approfondimento storico su Rai3. Nel suo volume – sottolinea Renata Fabbri, presidente del circolo che organizza l’incontro – è anche dato spazio a quel «manifesto della comunicazione non ostile» con 10 note operative per una comunicazione pacifica.