Eventi:

Concorso scolastico, scelti i migliori elaborati

di Marco Lapi

Finalmente ci siamo. Con un po’ di ritardo da parte nostra, coinciso con l’impossibilità di organizzare la prevista festa conclusiva del concorso alla fine dell’anno scolastico. Niente paura, è solo un rinvio: ci ritroveremo all’inizio del nuovo nel giorno e nel luogo che indicheremo ai primi di settembre. Alcuni, come gli alunni di quinta elementare che ci hanno inviato le poesie pubblicate in questa pagina, ma anche per gli altri pari età che hanno partecipato con uguale impegno, avranno già iniziato una nuova avventura nella scuola secondaria di primo grado, o scuola media che dir si voglia: per loro sarà l’occasione per ritrovarsi ancora una volta insieme con la vecchia classe.

C’era però da tener fede all’impegno di proclamare e pubblicare gli elaborati che ci sono parsi migliori. Non i «vincitori», sia chiaro, perché il concorso aveva fini più partecipativi che competitivi. Lo avevamo pensato e organizzato, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, per le scuole situate lungo il percorso della Francigena, come occasione didattica per approfondirne la conoscenza. E le attese non sono andate deluse, perché tutti i lavori hanno evidenziato un impegno tutt’altro che superficiale.

Quali sono stati, allora, i criteri che ci hanno guidato alla scelta dei «migliori»? Essenzialmente uno: l’aver saputo cogliere maggiormente, da parte degli autori, lo spirito vero della Via, quello cioè del pellegrinaggio, nei suoi vari aspetti.

Prossimamente su questo sito la pubblicazione degli elaborati meritevoli.