Eventi: The di Toscana Oggi
Ripartono i «Thè». Ecco il programma 2012-13
Due programmi scoppiettanti, come e più di sempre: è proprio il caso di dire che ai «Thè di Toscana Oggi» non ci si annoia mai. Giunti all’ottava edizione fiorentina e alla sesta pratese, ripropongono anche quest’anno una sfilata di personalità «new entry» di tutto rispetto. Unico, graditissimo ritorno quello di Elena Giannarelli, che com’è ormai tradizione aprirà la serie di incontri del mercoledì alle quattro intrattenendo il suo ormai fedelissimo uditorio prima della canonica ora del thè con un originale excursus musicale sullo «strano rapporto» tra cibo e canzone. La «prima» assoluta, fissata per il 7 novembre a Firenze (Accademia La Colombaria, ore 16), precederà quella di Prato, dove l’assessore comunale Anna Beltrame spezzerà una lancia a favore del ruolo della cultura, settore di sua competenza, in un grande centro a vocazione manifatturiera. Cultura e arte che torneranno ancora nella città laniera a gennaio quando Marco Ciatti parlerà dell’importanza della cura dei capolavori, mentre il 6 marzo a Firenze Antonio Ciccone, allievo di Pietro Annigoni, racconterà in un dialogo pubblico con la figlia Tiana i motivi che lo ispirano. Alla musica, invece, sarà dedicato ancor più spazio in entrambe le sedi, con il capoluogo toscano che, nell’ultimo incontro cittadino fissato per l’8 maggio, «rivivrà» la prima del Macbeth del 1847 attraverso le parole di Gabriella Minarini, e Prato dove Alfredo Batisti a marzo disserterà sui tanti componimenti dedicati alla Passione e alla Pasqua e, successivamente, Carlo Paolillo – nell’appuntamento conclusivo dell’intera stagione, a metà maggio – presenterà l’esperienza dell’«Atelier della voce».
A Firenze ci sarà spazio anche per il mondo dello spettacolo, con Alessandro Masti di Radio Toscana che, dopo il forfait dello scorso anno causa influenza (tanto per tener fede al suo classico personaggio dello «sfigato»…) riproverà quest’anno a raccontarsi il 2 gennaio, e conoscendolo sarà l’occasione per iniziare l’anno nel migliore dei modi. Il 6 del mese successivo l’attore pratese Luca Calvani racconterà all’uditorio fiorentino come tra un film e un reality show si possa trovare tempo anche per la solidarietà (per impegni all’estero dell’attore, l’incontro è sostituito con la lettura con musica dal vivo di una Novella del Decamerone).
Un grande valore che, sempre sotto il cupolone del Brunelleschi, costituirà anche il tema dell’incontro prenatalizio, il 5 dicembre, con le «storie quotidiane» narrate da Zia Caterina – notissima tassista fiorentina amica dei bambini – e dal direttore della Caritas diocesana Alessandro Martini. Ma la solidarietà tornerà anche nell’incontro pratese di febbraio con il presidente di Unicoop Firenze Turiddo Campaini mentre il direttore generale del Credito Cooperativo del Valdarno Fiorentino, Paolo Bracaglia, comunicherà il 3 aprile alla Colombaria il «modo diverso di fare banca» proprio delle Bcc, sia alle loro origini che in questi tempi di perdurante crisi. E così troverà spazio anche il tema «ostico» dell’economia.
Un «cartellone» davvero ricco e variegato, quindi, riportato anche a fondo pagina, con luogo e date di Prato in attesa di conferma, mentre per Firenze la «location» è ancora l’Accademia toscana di Scienze e lettere «La Colombaria», in via Sant’Egidio 23, con inizio di tutti gli incontri come sempre alle 16. Ma se vogliamo individuare tra le due sedi un appuntamento «top», dobbiamo senza dubbio indicare l’incontro prenatalizio di Prato con il nuovo vescovo diocesano mons. Franco Agostinelli, che, dialogando con il nostro direttore Andrea Fagioli, risponderà alle domande sull’attuale senso del Natale. Per i pratesi sarà una delle prime occasioni d’incontro con il loro nuovo pastore, oltre che una bella occasione per scambiarsi gli auguri, brindando come sempre con thè e bevande varie. Per gli alcolici bisognerà aspettare aprile, quando Renato Vicario parlerà, sempre a Prato, del «bere che fa bene». Ma anche il «libiamo ne’ lieti calici» con i «liquori della salute», c’è da scommetterci, sarà puramente virtuale. Pazienza: vorrà dire che, se non farà bene, male non farà di certo….
FIRENZE
Gli incontri si terranno alle ore 16 all’Accademia La Colombaria, via Sant’Egidio, 23 – Firenze
PRATO
Gli incontri inizieranno alle 16 al Ridotto del Teatro Metastasio di Prato