Eventi:

Campanilerock: dal Keller di Prato gli ultimi tre finalisti

In una cornice che più rock non si poteva, come quella del Kellerplatz di Prato, si è svolta venerdì scorso 28 maggio la seconda semifinale di Campanile Rock 2010 che ha decretato i titolari degli ultimi tre biglietti per la gran finale che si terrà sabato prossimo 5 giugno a Firenze (Il programma della finale). A ricevere il parere positivo della giuria composta da Alfredo Cheli, Luca Romanelli e Marco Masoni, sono stati i ragazzi delle Nuove Trasparenze di Firenze (video), i Fiumalbo da Cascine di Buti (Pisa) (video) e i Morning view di Livorno (video), bravi nel proporre freschezza, originalità ed energia, tutti attributi che questa edizione della nostra manifestazione è riuscita a valorizzare serata dopo serata. Alla band fiorentina delle Nuove Trasparenze è toccato infine il premio del pubblico, l’ormai celebre cesta dei prodotti eco-solidali offerta dal Villaggio dei Popoli.

Prima ancora che un turno eliminatorio di un contest per band emergenti, la semifinale del Keller è stata in primo luogo una grande festa di pubblico ed una bella occasione per convincersi della buona qualità offerta dal rock toscano, complice l’eterogenità dei generi proposti capace di soddisfare tutti i palati fini presenti in sala.

I primi a salire sul palco sono stati i fiorentini R5 (video), già noti al pubblico di Campanile Rock per aver partecipato anche alle precedenti edizioni della manifestazione. Il loro repertorio di canzoni inedite ha messo ben in evidenza il loro amore per un pop/rock fatto di suoni elettronici e sinfonici, inframezzati dai fraseggi distorti della chitarra di Cosimo Rinaldi. Stessa provenienza, ma sonorità ed ispirazioni opposte per le Nuove Trasparenze, folk-rock band ancora una volta capace di conquistarsi i favori di varie fasce di pubblico grazie al loro amore per la melodia ed il fascino della combinazione tra strumenti a corda e strumenti a fiato. Nuovo cambio di palco e nuova proposta con l’ingresso dei tre ragazzi dei Fiumalbo (video), a cui la giuria ha riconosciuto il merito di aver eseguito la canzone maggiormente adatta a meritare una pubblicazione per il mercato discografico; il pezzo in questione, “Un mondo nuovo” riprende il discorso lasciato aperto dal rock-alternativo italiano degli anni Novanta aggiungendovi il fascino di un arrangiamento essenziale ed efficace.

Lodevole il rock dei giovani The Fallen di Massa (video), le cui canzoni hanno colpito per l’armonia intessuta tra un cantato ispirato ed un muro sonoro imponente, che risente certamente del loro amore per il punk. Giovanissimi anche i Morning view di Livorno (video), per i quali ci sentiamo di coniare la definizione di “jungle-rock” per una certa attitudine tribale che la loro musica sprigiona dietro il cantato particolarmente evocativo di Ernest Ray Ranan. Nel loro caso, ci ha sorpreso la padronanza degli arrangiamenti ed il gusto che caratterizza i componenti della band nella scelta di suoni e partiture. A chiudere la serata ci ha pensato la No Profit Band (video), gruppo dedito all’esecuzione di cover di pezzi notissimi al pubblico guidato dalla splendida voce di Letizia Viliani, la quale ha meritato anche in quest’occasione i complimenti di tutti i membri della giuria.

Si spengono i riflettori al Kellerplatz di Prato, e già è tempo di pensare al gran finale di Firenze. L’entusiasmo e la bravura dei finalisti ci regalerà un epilogo incerto ed intrigante, in una festa che fin dal pomeriggio avvolgerà tutti i partecipanti!

LE FOTO

I VIDEO DELLA SERATA

I VIDEO DI CAMPANILE ROCK 2010