Toscana
Europee, in campo 23 liste
Nella lista Occhetto-Di Pietro, capolista è l’ex segretario del Pds, oltre a lui l’ex Pm, la senatrice Tana De Zulueta, il leader del girotondini Pancho Pardi, fiorentino, e Giulietto Chiesa. In lista altri due toscani: Franco Casaglieri e Paolo Novaselich.
Nel Patto Segni, che vede il suo fondatore come capolista, ci sono anche l’ex presidente del Senato, Carlo Scognamiglio e il vicesegretario del movimento Stefano Pedica.
Il segretario Luca Romagnoli guida la lista del Movimento sociale fiamma tricolore, dove compare il nome del presidente dell’associazione vittime del terrorismo «Domus civitas» Bruno Berardi.
La lista di Socialisti uniti per l’Europa è guidata dall’ex ministro Claudio Signorile e tra i suoi candidati figurano Alessandro Battilocchio, primo cittadino di Tolfa, a 27 anni uno dei sindaci più giovani d’Italia e i toscani il sindaco di Aulla Lucio Barani, Paola Del Bruno e Roberto Parenti.
Il partito dei pensionati presenta il segretario nazionale Carlo Fatuzzo e il responsabile del Lazio Fabio Nardini, mentre in Alternativa sociale, con la capolista Alessandra Mussolini, ci sono i leader del Fronte nazionale Adriano Tilgher e di Forza nuova Roberto Fiore. In lista anche due aretini: Stelvio Dal Piaz e Pierluigi Duranti.
Nella Lista Bonino, oltre alla leader del movimento ci sono Marco Pannella e il segretario dei Radicali italiani Daniele CapezzoneGianfranco Dell’Alba, Antonio Bacchi, Donatella Poretti e Giulia Simi.
Il vicepresidente del Consiglio Gianfranco Fini guida la lista di Alleanza nazionale che comprende tra gli altri il ministro dell’Ambiente, Altero Matteoli, unico big toscano, e personaggi come Clarissa Burt, Diego Nargiso e Solbi Stubing.
La Lega Nord, guidata dal ministro Umberto Bossi, ha tra i suoi candidati il principe Ruspoli Sforza. Cinque i toscani: il presidente regionale della Lega Moreno Menconi, Silvana Landi, Nicoletta Giovannelli, Gianna Giunchi e Franca Vennarini.
Nella lista dei Verdi spiccano i nomi di Alfonso Pecoraro Scanio e del vicesindaco di Parigi Girard ChristopheTommaso Franci e il capogruppo in Consiglio regionale Fabio Roggiolani.
La Lega per l’autonomia è guidata da Luigi Carte.
Clemente Mastella è capolista di Alleanza Popolare Udeur che vede nella sue fila anche il presidente del Movimento cristiani europei Fabrizio Fabbrini, il presidente della Viterbese calcio, Fabrizio Capucci e il segretario generale di Confesercenti Gaetano Orrico.
Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi guida i candidati di Forza Italia, tra i quali ci sono Antonio Tajani e i toscani Enrico Ferri, europarlamentare e sindaco di Pontremoli, l’altro europarlamentare Paolo Bartolozzi, l’economista Luigi Cappugi, il sindaco di Lucca Pietro Fazzi, Stefania Fuscagni e l’ex sentarice Francesca Scopelliti.
La lista Uniti per l’Ulivo unione di Ds, Margherita, Sdi e repubblicani europei ha come capolista l’inviata Rai Lilli Gruber. Tra i toscani i Ds puntano sull’uscente Guido Sacconi, mentre la Margherita sul deputato Lapo Pistelli. Tra le fila dei rutelliani anche Massimo Toschi, consulente di Claudio Martini per la cooperazione internazionale. Altra toscana in lista Monica Giustini.
Il giornalista Antonio Brindisi è invece il capolista del Movimento internazionale, mentre i Verdi verdi schierano tra gli altri Laura Scalabrini e Roberto De Santis.
Il magistrato fiorentino Carlo Casini, fondatore del Movimento per la Vita, è capolista dell’Udc, che candida tra gli altri i senatori Mauro Cutrufo e Alessandro Forlani.
Capolista del Pri-I liberal Sgarbi è Carlo Ripa di Meana. Tra i candidati lo stesso Vittorio Sgarbi e Bruno Trezza.
Firenze: Tra Domenici e Valentino fioriscono le liste civiche