Sono stati avviati i preparativi per la prossima edizione del Premio San Bernardino, che a Massa Marittima designa la campagna pubblicitaria dell’anno per contenuto etico. Il lavoro di preparazione al Premio, che festeggerà i suoi primi nove anni di vita ad ottobre, prosegue durante tutto l’anno grazie all’impegno dei ricercatori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dell’Università degli studi di Pavia. Il team di ricerca del Dipartimento di scienze della comunicazione e dello spettacolo, guidato da Francesco Casetti, ha già individuato le prime campagne finaliste 2011, attraverso un monitoraggio dei principali mezzi di comunicazione, senza trascurare le nuove e sempre più gettonate modalità di promozione attraverso i new media. Oggetto dell’analisi, le pubblicità on air a partire dal mese di ottobre, di cui sono stati posti in evidenza i contenuti etici, insieme all’impatto comunicativo e all’efficacia dei diversi messaggi. Il lavoro di screening e selezione delle campagne proseguirà fino al mese di settembre. Sul sito del Premio (www.premiosanbernardino.com) è inoltre possibile da parte di pubblico, aziende ed agenzie, segnalare liberamente pubblicità e proposte in linea con lo spirito dell’evento.Sir