Cultura & Società
Estate in arrivo – Sos capelli!
Ecco quindi che con queste premesse sarà ben chiaro comprendere che con l’arrivo dell’estate è necessario correre ai ripari, munendosi di prodotti utili a rimediare e/o prevenire i danni.
Trattamenti per capelli rovinati – Cosa fare
La prima cosa che si deve fare se si vogliono attutire i danni del sole, è quello di prepararsi alla bella stagione rinforzando la propria chioma, così da permettergli di essere danneggiata il meno possibile. Un buon modo è ricorrere a dei prodotti professionali, ovvero reperibili unicamente presso fornitori di nicchia, specializzati nella vendita di articoli diretti ad un pubblico esperto. Durante il corso dell’estate invece o al suo termine, potrebbe essere necessario ricorrere ad un trattamento per capelli rovinati, formato da prodotti mirati come ad esempio lozioni, fiale, balsami, maschere e similari. Ovviamente l’utilizzo di questi articoli deve essere continuo e costante, così da dare modo al capello non solo di essere risanato, ma anche di essere nutrito nel tempo. Per chi desidera curare a 360° la propria capigliatura può avvalersi anche degli shampoo formulati appositamente per contrastare l’azione solare, così da “prevenire” il danno oltre che curarlo.
Occhio alle ore più calde della giornata
Chi decide di esporsi al sole durante le ore più calde della giornata, ovvero quelle riguardanti la fascia oraria del pranzo, dovrebbe sempre munirsi di una bandana, di un cappello o tenere un ombrello sempre a portata di mano. In questo modo il capello viene protetto e la cute evita di essere ustionata e quindi a sua volta danneggiata. È importante sapere inoltre che per quanto è una buona abitudine bagnare spesso la testa per fronteggiare il caldo, è indicato anche evitare di spazzolare i capelli se umidi. I capelli infatti quando sono asciutti reagiscono in maniera migliore alla pettinatura, risultando più robusti. Una volta bagnati diventano invece più sensibili ed una volta spazzolati rischiano di rompersi o indebolirsi.
Asciugatura capelli al vento o tramite phon?
Il caldo, la brezza marina e la voglia di prepararsi velocemente per vivere una bella serata estiva, può portare le persone ad asciugare i capelli al vento. Questo è fattibile, ma non sempre, specialmente nei casi in cui si soffre di cervicale o di altri dolori strettamente collegati all’umidità. Anche in estate quindi potrebbe essere necessario l’utilizzo di un phon, da abbinare sempre ad un termo protettore, ovvero un prodotto capace di fare da schermo termico e proteggere i capelli dai colpi di calore troppo elevati. Nessuno dovrà quindi rinunciare una splendida messa in piega, possibile non solo grazie al phon ma anche grazie ai prodotti precedentemente elencati, essenziali per mantenere intatta la salute e l’aspetto della capigliatura.