Firenze
Esercizi spirituali nel quotidiano per seguire la strada delle beatitudini: la proposta della Diocesi di Firenze
È un tappa importante per la nostra Chiesa fiorentina che sta vivendo la gioia del cammino sinodale guidato dall’esortazione apostolica Evangelii Gaudium di papa Francesco. Il tempo degli esercizi può essere uno strumento per crescere insieme nel desiderio di impegnarci in questo cammino e incontrare sempre più profondamente Gesù, il Signore della nostra vita.
La meditazione di questi giorni sarà guidata dall’annuncio delle beatitudini che Gesù ha proclamato con le sue parole e con la sua vita. Le beatitudini sono «la carta di identità del cristiano», come scrive papa Francesco nella sua esortazione apostolica sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo (GE 63).
Ogni vicariato/parrocchia/comunità imposterà questa settimana nelle forme che riterrà più adeguate alla propria situazione (luoghi, orari, tipi di iniziative, relatori…) al fine di vivere al meglio questo tempo di preghiera e riflessione comunitaria, che si concluderà con la VEGLIA DI AVVENTO presieduta dal Vescovo (sabato 1 dicembre, ore 21.00 -22.30 in Cattedrale)
L’ufficio Liturgico ha preparato un sussidio per la preghiera e la meditazione, scaricabile in formato digitale dal sito diocesano: www.diocesifirenze.it e disponibile in formato cartaceo a partire da lunedì 19 novembre presso la curia arcivescovile e alla libreria San Paolo in piazza Duomo.