Lucca

Esare, dal 6 febbraio al via la Scuola teologica

 Elemento comune e fondamentale del sistema formativo è la piattaforma multimediale denominata Esare, presentata dall’Arcivescovo nel novembre scorso, attraverso la quale i contenuti saranno disponibili nella modalità a distanza, attraverso moduli in sincronia od in differita od anche misti. Si intende in sincronia un modulo dove un relatore espone contenuti ad una platea di iscritti contestuale all’evento; in differita un modulo dove il contenuto è esposto e registrato e in questa forma è messo a disposizione degli iscritti; misto è un modulo dove si fa uso di entrambe le modalità precedenti.

Comunque ciascun tipo di modulo potrà essere registrato durante la sua erogazione per poter essere ascoltato dagli iscritti anche in tempi differiti. La Scuola Teologica intende offrire elementi basilari della formazione teologica a tutti coloro che sono interessati e specialmente a chi è coinvolto, o desidera esserlo, nel servizio pastorale come i catechisti, i ministri straordinari della Comunione, i lettori, i cantori… Tra i corsi offerti dalla Scuola alcuni, articolati nei vari anni di durata del percorso di studi, sono orientati alla formazione nella Sacra Scrittura, sia per favorire un avvicinamento personale ai testi, sia per promuovere la formazione di nuclei di ascolto della Parola di Dio a livello parrocchiale o diocesano, con lo scopo di fornire gli strumenti adeguati ad un corretto approccio ed una coerente lettura e interpretazione dei testi all’interno del contesto ecclesiale.

Quest’anno sta per avviarsi il corso di Introduzione generale alla Sacra Scrittura, che sarà il primo corso della Sdft offerto sulla piattaforma Esare, e si pone l’obbiettivo di fornire gli elementi generali e basilari per la comprensione della Bibbia. Sono progettate 20 lezioni a distanza distribuite in 15 incontri di durata compresa tra i 45’ ed i 90’ che si svolgeranno di lunedì dalle 18:30, cominciando il 6 febbraio 2023. Data la impostazione della formazione si potranno svolgere in presenza quegli incontri per i quali lo strumento informatico non è idoneo: ci piacerebbe quindi realizzare momenti di contatto diretto con il testo Biblico, in un clima di preghiera ed in ambienti adeguati, per sperimentare l’efficacia della proposta formativa e la ricchezza della relazione personale che scaturisce dal comune ascolto della Parola di Dio. Per informazioni scrivere a segreteria@esare.it