Italia

Epilessia: Lice, la storia di Andrea vincitrice del contest “Si va in scena” dedicato all’inclusione a scuola e sul lavoro

Dal racconto di Andrea sarà liberamente tratta la sceneggiatura di un cortometraggio che verrà presentato al prossimo Giffoni Film Festival, in programma dal 20 al 29 luglio, e, fuori concorso, alla prossima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Tra le tantissime storie che si sono candidate al contest lanciato da Lice e Fondazione Lice lo scorso 13  febbraio, Giornata internazionale dell’epilessia, una giuria di esperti, tra i quali figuravano i referenti di Giffoni Innovation Hub e i due sceneggiatori Enrico Saccà e Antonio Manca, ha scelto di premiare la storia di Andrea, affetto da epilessia sin da ragazzino, che rappresenta un inno alla vita e alla voglia di farcela, nonostante tutto.

“Nella storia di Andrea – commentano così la scelta i due sceneggiatori – abbiamo ritrovato un’attenzione particolare alla dimensione educativa, l’importanza dello sport nel percorso di formazione delle nuove generazioni, un’attitudine positiva della narrazione che parla di perseveranza e di speranza. Pensando al target, prettamente giovane, del Giffoni Film Festival e alla missione educativa del progetto di Lice, la storia di Andrea è quella che, a nostro avviso, offre il maggior numero di elementi per la stesura di una sceneggiatura efficace: età del personaggio, dialettica interna del racconto, possibilità di immedesimazione da parte del pubblico”.

Oltre al primo classificato, la giuria di esperti ha premiato altre due storie di vita quotidiana: quelle di Stefania e Valentina, che si aggiudicano, così, il secondo e terzo posto al contest, con un’ottima valutazione. La campagna Lice 2023 “Si va in scena. Storie di epilessia” proseguirà per tutto il 2023. Il trailer del cortometraggio sarà presentato in anteprima in occasione del 46° Congresso nazionale Lice che si terrà a Napoli dal 7 al 9 giugno.