Firenze
Entra nel vivo a Firenze il Cammino Sinodale, lettera del card. Betori: «Tutti coinvolti»
La lettera dell’Arcivescovo
“L’invito a coinvolgersi nel Cammino sinodale è rivolto a tutti. Non si tratta di un’attività rivolta a pochi specialisti della vita pastorale, ma di un’attitudine richiesta a tutti i fedeli di porsi all’ascolto reciproco, nella Chiesa e al di fuori di essa, per cogliere, alla luce della voce dello Spirito, le strade che Dio indica per un autentico annuncio del Vangelo oggi”. Scrive il card. Betori nella lettera invitando tutti a partecipare al Cammino sinodale che Papa Francesco ha chiesto di avviare nelle Chiese del mondo e in particolare nelle Chiese in Italia; in questo Cammino la Chiesa fiorentina in particolare inserisce poi il Cammino sinodale diocesano aperto nell’aprile 2017.
“Con il Cammino sinodale Papa Francesco, sulla scia del Concilio Vaticano II, vuole dare impulso a una vera riforma della Chiesa nel dialogo con l’umanità di oggi, anche in considerazione del fatto che proprio la pandemia ha reso evidente un cambiamento radicale di mentalità nella società, in cui siamo chiamati, con fiducia e disponibilità, ad ascoltare e vedere cosa sta realizzando il Signore. Il Cammino sinodale si propone come un esercizio di ascolto e di comunione ecclesiale, e offre (e chiede) la ricerca del dialogo con le realtà plurali del nostro tempo”.
Le indicazioni dell’Equipe sinodale
L’ascolto sarà al centro del Cammino sinodale che è coordinato dall’Equipe diocesana con lo scopo di avviare, incoraggiare e sostenere la partecipazione delle comunità parrocchiali, delle associazioni e dei movimenti, in questa fase.
L’Equipe sinodale ha diffuso per questo le prime indicazioni sui contenuti, i tempi, e il metodo per sviluppare il Cammino ed è stata attivata una pagina web all’interno del sito della diocesi con tutto il materiale che può essere utile per gli incontri sinodali nelle parrocchie e in tutte le comunità.
“Insieme” è la parola chiave. Insieme perché si è chiamati a camminare insieme ascoltando tutti.
Per questo in base alle possibilità e risorse di ogni comunità saranno promossi momenti di confronto per riflettere su cosa vuol dire “camminare insieme” nella Chiesa e come la Chiesa può camminare insieme con il mondo, nei luoghi della fragilità e della cura, i luoghi del lavoro e dell’economia, i luoghi della cittadinanza e della politica, i luoghi della cultura e dell’arte.
Per mettersi in contatto con l’equipe è attiva l’email camminosinodale@diocesifirenze.it. I membri dell’equipe sono disponibili a scambiare informazioni sul Cammino sinodale, su come portarlo avanti, o per aiutare a “personalizzare” gli incontri organizzati nelle comunità.
L’incontro
Sabato prossimo, 29 gennaio dalle 15.30 alle 17.30, è in programma un incontro online di dialogo aperto a tutti che sarà trasmesso sia in video conferenza (mandando una mail a camminosinodale@diocesifirenze.it) che su YouTube sul canale comitato cammino sinodale. L’incontro, aperto a tutti, è dedicato in particolare a coloro che vogliono animare il cammino nelle loro realtà, ed è utile per preparare gli incontri sinodali che nei mesi di febbraio e marzo si svolgeranno nelle parrocchie, nelle aggregazioni laicali, nei vicariati e in altri luoghi e ambiti.