Italia

Elezioni europee: Rinascita Cristiana lancia campagna di sensibilizzazione per un’Europa accogliente e solidale

Diverse le iniziative messe in atto in varie città, tra cui Roma (10 maggio), Torino (14 maggio), Firenze (13 aprile), Napoli, Genova, Trento, Bologna, Lecco, Reggio Emilia e Mantova: incontri, tavole rotonde, dibattiti, attività di promozione e diffusione di un volantino sottoscritto da prestigiosi intellettuali, tra cui Paola De Gasperi, figlia del grande statista italiano che fu tra i padri fondatori dell’Unione europea, e Giuseppe Dalla Torre, rettore emerito della Lumsa e presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano.

Il testo riassume «diverse urgenze» che devono essere considerate in vista del voto. Per i responsabili del movimento ecclesiale, infatti, è quanto mai necessario «costruire un’Europa capace, secondo la sua tradizione, di essere solidale, accogliente, inclusiva nel rispetto delle differenze culturali, storiche e religiose», impegnata «nella cooperazione internazionale con particolare riguardo a quei Paesi e Continenti da cui i popoli sono costretti ad emigrare».

Che sia capace di tenere conto «delle esigenze delle persone e delle comunità» e di «dare maggiore peso e spessore all’educazione ai valori europei, ai diritti umani e sociali come quello alla salute, alla famiglia, al lavoro, alla casa». Per Rinascita Cristiana, è fondamentale combattere «la corruzione», promuovere «la giustizia sotto tutte le sue forme» e «l’accoglienza dei migranti», «lottare contro tutti i discorsi di odio e discriminazioni di ogni genere».