Politica & società
Elezioni europee: Parlamento Ue lancia campagna per invitare i cittadini alle elezioni
“Usa il tuo voto”: è lo slogan che accompagnerà la campagna istituzionale del Parlamento europeo verso le elezioni del 6-9 giugno nei 27 Paesi membri dell’Unione.
“Usa il tuo voto”: è lo slogan che accompagnerà la campagna istituzionale del Parlamento europeo verso le elezioni del 6-9 giugno nei 27 Paesi membri dell’Unione. Una campagna volta a incoraggiare i cittadini a partecipare al voto, passando per una serie di opportunità offerte agli stessi elettori allo scopo di conoscere più da vicino il cammino dell’Unione europea, le sue istituzioni e le loro competenze. E per far luce su ciò che concretamente fa l’Europa per le famiglie, i giovani, i lavoratori, le città e i territori nei più diversi ambiti: economia, lavoro, cultura, sicurezza e difesa, tutela della salute pubblica e dell’ambiente, promozione dei diritti, cooperazione internazionale…
La campagna istituzionale sarà presentata a Bruxelles giovedì 22 febbraio. In rete è già presente una parte del materiale sul sito istituzionale del Parlamento. Un ulteriore spazio on line, denominato “What Europe does for me” offre ulteriori elementi conosciti. Vi si legge: “Come entra l’Europa nel nostro quotidiano? Come influisce sui nostri posti di lavoro, le nostre famiglie, la nostra assistenza sanitaria, i nostri hobby, i nostri viaggi, la nostra sicurezza, le nostre scelte di consumo e i nostri diritti sociali? In che modo è presente nei nostri Paesi, nelle nostre città e nelle nostre regioni?”.
Come cittadini europei, “indipendentemente dal luogo in cui viviamo, da come ci guadagniamo da vivere o trascorriamo il nostro tempo libero, l’Unione europea incide sulla nostra vita quotidiana. Questo sito web presenta una serie di brevi note che esplorano le azioni e i risultati conseguiti dall’Unione dal punto di vista” del singolo cittadino.